Telegram
TRUTH

A quale santo votarsi? Ve lo dice questo libro

aldo maria valli pietro licciardi rino cammilleri Jul 10, 2022

di Pietro Licciardi

Rino Cammilleri è un apologeta, saggista e giornalista noto al popolo cattolico, almeno quello più colto e avvertito, che non perde nessuno dei suoi articoli e libri perché sicuro di trovarvi numerose perle di cristiana erudizione e sana dottrina. Anche quando si cimenta in un campo, come quello dei santi, in cui è facile imbattersi in agiografie talvolta stucchevoli.

E Cammilleri di santi se ne intende, avendo dato alle stampe diversi libri, tra cui, Io e il diavolo. Il romanzo di sant’Antonio di Padova I santi militari (Lindau), I santi di Milano (Rizzoli), I santi dimenticati (Piemme). Fino all’ultimo Il grande libro dei santi protettori, edizioni Ares.

Perché tanta attenzione a queste figure veramente mitiche come direbbero oggi i giovani, se ne conoscessero la vita e le gesta?

Perché «i santi sono persone come noi. Loro però – e qui sta la differenza – hanno preso sul serio le parole di Cristo. Imitando Cristo, sono diventati, secondo la promessa, come il Maestro. E, come il Maestro, si sono messi a fare miracoli», scrive Cammilleri

Il culto dei santi risale agli albori del cristianesimo, al tempo delle persecuzioni e dei martiri. La fede e i fatti ci danno la certezza che essi, vicini a Dio in Paradiso, rimangono in qualche modo partecipi della vita degli uomini quaggiù. Tanto è vero che quando ci rivolgiamo a loro con fiducia, avendo esaurito le opzioni a nostra disposizione, non di rado ci ascoltano e intercedono presso Nostro Signore per esaudire le nostre preghiere.

Da qui l’utilità di conoscere il santo giusto al quale rivolgerci; quello che avendo in vita avuto le nostre stesse traversie, svolto il nostro stesso lavoro, avuta esperienza di ciò per cui lo supplichiamo sa meglio comprendere e sussurrare le parole giuste al Divino orecchio. Il grande libro dei santi protettori, ci sovviene proprio in questo

Seguendo quattro classiche tipologie: malattie e malanni; matrimonio e maternità; professioni, arti, mestieri e vocazioni, complicazioni e guai vari Cammilleri passa in rassegna i santi che la devozione popolare ha scelto quali protettori o patroni cui rivolgersi in circostanze particolari. E l’antica devozione non sbaglia; se quel santo è invocato più di altri per risolvere certe situazioni è perché alla prova dei fatti è quello che “funziona” meglio.

Il santo non chiede niente in cambio da noi, anche se certamente gli piacerebbe che, graziati, ci mettessimo ad amare Dio, ma non ci forzerà e sarà disposto comunque a esaudirci di nuovo, perché conosce la fragilità umana.

Ricco di esempi concreti, Il grande libro dei santi protettori permette, anche attraverso l’accuratezza dei vari indici tematici, di scoprire a quale santo votarsi in qualunque situazione, a partire da colui che sentiamo più vicino perché, appunto, magari è un nostro “collega” o ha dovuto affrontare lo stesso problema che ci assilla.

E di questi tempi non c’è dubbio che di santi ai quali votarsi abbiamo un gran bisogno.

Rino Cammilleri, Il grande libro dei santi protettori, Ares, Milano 2022, 752 pagine, 24,90 euro

Fonte: informazionecattolica.it

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!