Telegram
WhatsApp
TRUTH

COSA SIGNIFICA PREGARE SECONDO LE INTENZIONI DEL SOMMO PONTEFICE?

alleati dell’eucarestia e del vangelo veronica cireneo Apr 04, 2025

a cura di Veronica Cireneo 

La teologia cattolica insegna che ogni nostro peccato ha una duplice conseguenza: genera una colpa e comporta una pena. Nei giorni in cui la Madre Chiesa lo permette, i fedeli possono lucrare l' indulgenza plenaria, ovvero ottenere dinanzi a Dio la totale remissione delle pene temporali, per i peccati già perdonati in quanto alla colpa, attraverso  il Sacramento della Confessione.

Ma affinché si realizzi la remissione della pena serve che vengano rispettate delle condizioni, tra cui la preghiera per le intenzioni del Sommo Pontefice o Pontefice Romano, cosa che, dati i tempi, in molti fedeli genera conflitti, dubbi e perplessità. Ma le cose non stanno come potrebbero sembrare: non si tratta infatti di intenzioni opinabili e personali, ma corrispondono alle finalità della Chiesa Stessa. Sempre augurandoci di avere papi degni che mai se ne discostino e anche se lo facessero le intenzioni della Chiesa di Gesù Cristo, casa della nostra anima, non cambierebbero, vediamo  in questo articolo, un po' datato, del reverendo don Nicola Bux, quali e quante sono le intenzioni per cui realmente preghiamo dopo aver pronunciato le parole: secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Buona lettura. Importante la diffusione. Grazie 

§§§

Un cattolico sa che deve pregare “secondo le intenzioni del sommo pontefice”, specialmente per ottenere le indulgenze, come avviene nei giorni dedicati ai defunti.(...) ma che cosa vuol dire, ovvero quali sono e devono essere le “intenzioni del papa” secondo la tradizione apostolica e il magistero perenne della Chiesa? Sono cinque.Eccole.

1 – L’esaltazione della Chiesa cattolica: perché il Signore l’ha fondata e l’ha posta quale segno e strumento di salvezza per il mondo, come ha riaffermato in Lumen gentium il concilio ecumenico Vaticano II e si professa nel Credo.

2 – La propagazione della fede: perché il Signore ha comandato agli apostoli e ai loro successori di insegnare il Vangelo e di fare discepole tutte le nazioni.

3 – L’eliminazione dell’eresia: perché il Signore ha chiesto ai suoi discepoli e a quanti avrebbero creduto in lui di seguire la verità tutta intera e non di scegliere parti di essa, assolutizzandole e facendole impazzire. Quelle “verità” che i fratelli separati dicono di aver conservato già si trovano nella verità cattolica.

4 – La conversione dei peccatori: perché il Signore è venuto a salvare tutte le anime mediante la sua parola divina e l’istituzione dei sacramenti.

5 – La vera concordia tra le nazioni: perché il Signore ha fatto cadere con la Sua Croce il muro di inimicizia che si frappone tra esse. Si ricorda che i papi hanno ritenuto tutti i popoli, specie quelli cristianizzati, loro figli e, specie in caso di guerra, non hanno parteggiato (...)

In Domino Iesu

Don Nicola Bux

Fonte Qui

***

3 aprile 2025

Di seguito, tutti i contatti per gli aggiornamenti riguardanti le attività, gli articoli ed i video degli "Alleati dell'Eucarestia e del Vangelo":

1) TELEGRAM https://t.me/alleanza3 

2) BLOG (con i nostri articoli) 

https://www.alleatieucarestiaevangelo.it  

3) YOUTUBE

https://www.youtube.com/@alleatieucarestiaevangelo  

4) MAIL (per informazioni e/o invio testimonianze) [email protected]

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!