Telegram
TRUTH

COVID: L’immunità naturale dura almeno 18 mesi, lo dice uno studio italiano

Jan 31, 2022

La protezione che le persone sperimentano dopo la guarigione da COVID-19, conosciuta ampiamente come immunità naturale, dura per almeno 18 mesi, secondo uno studio recentemente pubblicato.

Articolo scritto da Zachary Stieber, pubblicato su The Epoch Times

La protezione che le persone sperimentano dopo la guarigione da COVID-19, conosciuta ampiamente come immunità naturale, dura per almeno 18 mesi, secondo uno studio recentemente pubblicato.

I ricercatori in Italia hanno analizzato il livello di anticorpi in 36 pazienti che sono stati documentati come contraenti di COVID-19 nel marzo 2020. Circa la metà dei pazienti ha ricevuto il vaccino COVID-19, mentre gli altri sono rimasti non vaccinati. I campioni di tutti tranne due sono stati testati a intervalli di tempo, fino a settembre 2021, utilizzando saggi che hanno ricevuto l’autorizzazione dalla U.S. Food and Drug Administration.

“A 18 mesi, il 97% dei partecipanti è risultato positivo all’anti-NCP, suggerendo la persistenza dell’immunità indotta dall’infezione anche per gli individui vaccinati”, hanno scritto i ricercatori nel documento preprint, pubblicato sul sito medrxiv.

NCP sta per nucleocapside, una parte del virus CCP (Partito Comunista Cinese). Il virus CCP causa il COVID-19. Si ritiene che gli anticorpi proteggano le persone dall’infezione da virus CCP.

“Gli anticorpi contro il nucleocapside saranno presenti solo negli individui guariti e non vaccinati”, ha detto a The Epoch Times il dottor Asiya Zaidi, ricercatore presso l’Associazione Naso Sano e uno degli autori, in una e-mail.

Ciò significa che anche le persone che si sono vaccinate hanno ricevuto protezione dall’immunità naturale.

I ricercatori hanno scoperto che la vaccinazione con i vaccini COVID-19 di Pfizer-BioNTech ha dato una spinta significativa a quelli con infezione precedente, ma che l’aumento della protezione è scemato relativamente in fretta.

“I risultati del nostro studio dimostrano che mentre la vaccinazione a doppia dose ha aumentato i titoli IgG negli individui guariti di 161 volte, questa “spinta” è stata relativamente di breve durata. Gli individui guariti non vaccinati, al contrario, hanno continuato a mostrare un declino costante ma livelli di anticorpi rilevabili. Crediamo che siano necessari ulteriori studi per rivalutare i tempi e il regime di dosaggio dei vaccini per un’adeguata risposta immunitaria negli individui guariti”, ha detto Zaidi.

I limiti dello studio osservazionale longitudinale includono il piccolo numero di pazienti.

I ricercatori, che finanziano la propria ricerca, hanno detto che la dimensione limitata del campione era dovuta alla mancanza di fondi perché ripetere i test sierologici per ogni paziente per 18 mesi era costoso e perché seguire tutti i pazienti e ricordare loro il test era difficile.

I suoi punti di forza includono la notevole lunghezza del tempo.

“Questa è l’osservazione più lunga (marzo 2020-settembre 2021) per la presenza di anticorpi contro SARS-CoV-2 in individui guariti insieme all’impatto della vaccinazione a 2 dosi-BNT162b2 sui titoli”, hanno scritto i ricercatori.

SARS-CoV-2 è un altro nome del virus CCP, mentre BNT162b2 è il nome commerciale del vaccino Pfizer.

Studi precedenti hanno dimostrato il potente effetto dell’immunità naturale contro il virus, tra cui uno studio pubblicato su Nature a metà gennaio che ha trovato che la risposta delle cellule B di memoria, un marcatore di protezione contro la COVID-19 grave, si è evoluta nei mesi successivi all’infezione “in un modo che è coerente con la persistenza dell’antigene”.

Altri marcatori di protezione sono stati osservati negli studi del 2021 per durare almeno oltre 7 mesi, almeno 8 mesi, almeno 10 mesi, almeno 11 mesi, almeno 13 mesi e almeno 14 mesi. Gli studi sono stati completati prima dell’emergere della variante del virus Omicron, che i primi dati indicano essere migliore nell’eludere sia l’immunità naturale che la protezione derivata dal vaccino.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/covid-limmunita-naturale-dura-almeno-18-mesi-lo-dice-uno-studio-italiano/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!