Telegram
TRUTH

Dare ripetute dosi di richiamo dei vaccini esistenti per il covid-19 non è una strategia globale sostenibile

Jan 18, 2022

Dare ripetute dosi di richiamo dei vaccini esistenti per il covid-19 nei paesi sviluppati non è una strategia globale sostenibile per affrontare la pandemia, ha detto l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo riprende Gareth Iacobucci in un suo articolo pubblicato sul British Medical Journal.

Dare ripetute dosi di richiamo dei vaccini esistenti per il covid-19 nei paesi sviluppati non è una strategia globale sostenibile per affrontare la pandemia, ha detto l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Invece, l’OMS sostiene che l’attenzione dovrebbe spostarsi verso la produzione di nuovi vaccini che funzionano meglio contro la trasmissione delle varianti emergenti.

In una dichiarazione1 pubblicata l’11 gennaio, il gruppo tecnico consultivo dell’OMS sulla composizione del vaccino Covid-19 ha detto: “È improbabile che una strategia di vaccinazione basata su ripetute dosi di richiamo della composizione del vaccino originale sia appropriata o sostenibile”.

Il gruppo di esperti, che sta valutando le prestazioni dei vaccini contro il covid-19, ha detto che per affrontare le varianti emergenti come l’omicron, è necessario sviluppare nuovi vaccini che non solo proteggano le persone da malattie gravi ma anche dall’infezione. “I vaccini contro il covid-19 che hanno un alto impatto sulla prevenzione dell’infezione e della trasmissione, oltre alla prevenzione della malattia grave e della morte, sono necessari e dovrebbero essere sviluppati”, ha detto il gruppo.

I vaccini devono anche essere più efficaci nella protezione contro l’infezione, “abbassando così la trasmissione comunitaria e la necessità di misure sociali e di salute pubblica rigorose e di ampia portata”, ha detto il gruppo.

I nuovi vaccini dovrebbero “suscitare risposte immunitarie che siano ampie, forti e durature per ridurre la necessità di successive dosi di richiamo”, ha aggiunto.

Fino al momento in cui tali vaccini non saranno disponibili, e man mano che il virus si evolve, il gruppo ha suggerito che la composizione degli attuali vaccini contro i covidi “potrebbe aver bisogno di essere aggiornata”.

L’OMS ha precedentemente espresso l’opposizione a lanciare programmi di richiamo a tappeto nei paesi sviluppati, dato che molte persone nelle nazioni più povere sono ancora in attesa di una prima dose, sostenendo che questo aumenta la possibilità che emergano nuove varianti.

“In termini pratici, mentre alcuni paesi possono raccomandare dosi di richiamo del vaccino, la priorità immediata per il mondo è accelerare l’accesso alla vaccinazione primaria, in particolare per i gruppi a maggior rischio di sviluppare malattie gravi”, ha detto il gruppo di esperti.

Saul Faust, professore di immunologia pediatrica e malattie infettive all’interno della medicina all’Università di Southampton e ricercatore capo del trial Cov-Boost, che ha studiato l’impatto delle dosi di richiamo, ha sostenuto l’ultima dichiarazione dell’OMS.

“Sono d’accordo con la dichiarazione dell’OMS”, ha detto. “Dovremmo concentrare le risorse per immunizzare l’enorme numero di persone in tutto il mondo che non hanno ancora avuto le loro prime due dosi, usando le terze dosi di richiamo per proteggere le popolazioni più vulnerabili, e sviluppando vaccini pan-varianti per la fuga del vaccino – vaccini che affronteranno le future varianti che causano ricoveri in ospedale e morte”.

Faust, che è anche investigatore capo (per conto dell’University Hospital Southampton NHS Foundation Trust) per l’Università di Cambridge della sperimentazione DIOSynVax di fase I di un vaccino pan-sarbeco coronavirus, ha messo in discussione l’approccio adottato in Israele per iniziare ad offrire la quarta dose alla popolazione più ampia. “Nessuno di noi capisce veramente la base scientifica”, ha detto. “Ha poco senso”.

Ha aggiunto: “C’è una sensazione generale tra gli esperti di vaccini a livello globale che dovremmo aspettare, soprattutto nel contesto di un’ondata di Omicron in così rapida evoluzione”.

“In primo luogo, è impossibile immunizzare l’intera popolazione globale a rischio ogni tre o quattro mesi, e non possiamo prevedere quale potrebbe essere la variante o le varianti dominanti future.

“In secondo luogo, è probabile che la memoria immunologica e la protezione contro il ricovero in ospedale e la morte siano mantenute dopo una terza dose”.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/dare-ripetute-dosi-di-richiamo-dei-vaccini-esistenti-per-il-covid-19-non-e-una-strategia-globale-sostenibile/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!