Telegram
TRUTH

“Ero un medico abortista. Così la Madonna di Guadalupe mi ha convertito alla vita”

aborto aldo maria valli madonna di guadalupe Dec 17, 2022

di John Bruchalsk

La famosa immagine di Nostra Signora di Guadalupe è diventata una potente icona culturale associata alla maternità, alla femminilità, alla giustizia sociale, alla dignità e alla speranza.

Ma per me rappresenta qualcosa di più personale. È stato attraverso la sua intercessione, durante la mia formazione medica ,che il Signore mi ha chiamato ad abbandonare gli aborti volontari e a praticare la medicina che afferma la vita.

Eppure all’inizio ho ignorato la voce divina.

Sono cresciuto in una famiglia cattolica con genitori polacchi. Avevano fiducia che il sistema educativo cattolico mi avrebbe insegnato la fede, invece le basi del mio studio universitario presso un’università gesuita furono la confusione e la prospettiva dell’etica situazionale e del proporzionalismo. Il presupposto relativistico era che nessuna norma morale fosse assolutamente vincolante. La mia educazione mi ha insegnato che bisogna soppesare tutto il bene e il male che possono derivare da azioni diverse e scegliere l’azione che porta al bene più grande.

Ho portato quelle idee con me alla facoltà di medicina e le ho applicate a ciò che stavo imparando sulla salute riproduttiva delle donne. Credevo che l’aborto, per quanto brutto, in alcuni casi potesse essere necessario. Chi ero io, medico, per decidere? Il paziente aveva autonomia. Alla fine, sono stato sedotto dal nuovo oppio libertario: l’aborto volontario su richiesta perché la mamma lo ha chiesto dopo che noi, il personale medico, l’abbiamo incoraggiato.

Poco prima di iniziare la mia specializzazione in medicina, mi trovavo in una cattedrale appena fuori Città del Messico, ai piedi della collina di Tepeyac. Alzai lo sguardo verso la famosa reliquia cattolica di cui mi avevano parlato i miei genitori quando ero ragazzo. È nota la vivida immagine su un manto secolare: Maria è raffigurata in piedi, umile, le mani in preghiera, gli occhi bassi. Raggi di luce esplodono tutt’intorno a lei, e lei si erge su una falce di luna sostenuta da un cherubino. È chiaramente la donna vestita di sole, con la luna ai suoi piedi (Apocalisse 12:1). Mi meravigliai della donna radiosa adornata dal simbolismo azteco che, allo stesso tempo, comunicava la verità dell’unico vero Dio.

Sapevo che il proprietario della tilma di oltre 450 anni, Juan Diego, aveva probabilmente assistito a sacrifici umani sotto il dominio azteco – molti dei quali di bambini – prima che i conquistadores spagnoli introducessero il cattolicesimo all’inizio degli anni Venti del Cinquecento. Ed ecco Nostra Signora di Guadalupe, con una fascia intorno alla vita, che nella tradizione azteca indicava che era incinta, portando in grembo la promessa natalizia del Bambino Gesù. Ed eccomi lì, il “bambino sacrificale”, davanti a lei. Rimasi in silenzio, fissando la donna che conoscevo da sempre ma che ancora non riuscivo a capire.

Poi accadde qualcosa che difficilmente riesco a spiegare. Dentro di me, sentii una voce, chiara e forte: “Perché mi fai male?”

Scansionai nervosamente i volti nei banchi intorno a me, cercando il proprietario della voce o qualsiasi indicazione che anche qualcun altro avesse sentito la domanda che riecheggiava. Niente. Sarà stato il caldo, o la cerveza che avevo bevuto a pranzo. Pensai: “Non può essere che abbia sentito la voce di Cristo o di sua Madre”. Quindi la spazzai via e respinsi qualunque voce pensassi di aver sentito quel giorno ai piedi della collina di Tepeyac.

Proseguii la mia specializzazione medica, eseguendo aborti volontari e terapeutici perché pensavo fosse una buona medicina. Ho mutilato donne e ucciso i loro bambini non ancora nati. Facevo del male a Cristo, sua madre e la sua Chiesa.

Due anni dopo, mentre stavo pregando su una collina in Jugoslavia, la Madre mi portò suo Figlio e rese il suo messaggio miracolosamente chiaro. Mi apparve e mi esortò a essere il miglior medico possibile, a vedere i poveri ogni giorno, e a seguire gli insegnamenti della Chiesa di suo Figlio. Mi portò da suo Figlio. E io, sentendomi lebbroso, allungai la mano e toccai il cuore misericordioso di Cristo. Le squame caddero dai miei occhi e il peso del mio peccato si sciolse.

Mi resi conto che la voce sentita due anni prima in Messico era stata un’occasione persa. Allora l’aveva ignorata, ma ora avevo una seconda possibilità di rispondere.

Sono tornato alla fede cattolica e mi sono lasciato alle spalle gli aborti volontari per praticare la medicina che afferma la vita.

Se oggi senti la sua voce, non indurire il tuo cuore

Proprio come Nostra Signora di Guadalupe ha chiesto a Juan Diego di costruire un santuario in suo onore – per indicare suo Figlio – sulla collina di Tepeyac, a me ha affidato una missione. Così quasi tre decenni fa ho iniziato una pratica medica che afferma la vita in suo onore a Fairfax, in Virginia, e l’ho chiamata Tepeyac OB / GYN.

Il mio desiderio per Tepeyac OB/GYN era quello di combinare il meglio della medicina moderna con la presenza curativa di Gesù Cristo; trattare tutti i pazienti come persone nel corpo, nell’anima e nello spirito; cooperare con la fecondità della donna perché è una funzione naturale e salutare e non una malattia da reprimere; e difendere i bambini nella loro dignità. I bambini sono doni e, quindi, gioie.

La Madonna mi ha anche chiesto di incontrare i poveri ogni giorno, quindi ero determinato ad accogliere tutti i pazienti nel nostro studio, compresi quelli meno dotati fisicamente, emotivamente, spiritualmente o finanziariamente. Questo non è stato facile. Più di un terzo dei nostri pazienti è composto da donne bisognose. Al fine di colmare il divario e mantenere una porta aperta a tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro capacità di pagare, abbiamo avviato un’organizzazione di raccolta fondi chiamata Divine Mercy Care che copre i costi medici e altre esigenze dei pazienti: spese di parto ospedaliero per una madre che una volta pensava all’aborto, fornire una corsa Uber a una paziente senza trasporto o una camera d’albergo a una paziente che ha bisogno di un posto sicuro dove stare.

Guadalupe è un’icona per questa nostra epoca in cui l’assistenza sanitaria femminile mainstream proclama – con insensibilità e assurdità – che l’aborto volontario è una forma di assistenza sanitaria essenziale.

La Madonna di Guadalupe disse a Juan Diego: “Non temere alcuna malattia o vessazione, ansia o dolore. Non sono forse qui io, che sono tua Madre?”. Per me, le sue parole sono completamente interconnesse con la salute delle donne e con la Chiesa.

Agli operatori sanitari deve essere ricordato di “non nuocere” e di vedere i nostri pazienti “in modo olistico”, come corpo e anima. Il nostro compito è quello di prestare un ascolto attento ai nostri pazienti e curare malattie, fastidi, angosce e dolori quando possibile.

Abbiamo l’autonomia di fornire cure preventive che vadano alla radice dei problemi medici e non cerchino soluzioni “a cerotto” che negli ultimi sessant’anni hanno dimostrato di peggiorare la situazione. Le donne meritano una medicina che non avveleni il loro corpo con sostanze cancerogene di classe 1, che non raccomandi l’uccisione del loro bambino non ancora nato e che non tratti la loro fertilità come un problema o il loro bambino non ancora nato come una malattia sessualmente trasmissibile.

E alle chiese dobbiamo ricordare che è nostra Madre. In questo periodo di Avvento dobbiamo recuperare la verità neotestamentaria della Vergine Madre di Nazareth e la verità veterotestamentaria secondo cui la Madre del Re è chiamata “Regina”.

Nella cappella dell’ufficio del Tepeyac è appesa un’immagine incorniciata di Nostra Signora di Guadalupe. È una madre per tutte le madri che varcano le nostre porte. È una donna di fede umile e coraggiosa che mi ha insegnato a lodare la grazia sovrana di Dio, a gridare contro l’ingiustizia e a ricevere il nostro ministero personale da Cristo ai piedi della croce. Mi ha insegnato a sperare e a pregare per l’avvento della sua Parola e del suo Spirito, che rinnoveranno sia l’assistenza sanitaria femminile sia la Chiesa, e a potenziare la Chiesa al fine del servizio. Mi ha mostrato la via della vera assistenza sanitaria, che si trova nella presenza guaritrice di suo Figlio, Gesù Cristo.

Se io ho avuto una seconda possibilità di rispondere al Signore chiamandomi ad abbandonare l’aborto volontario, allora tutti i professionisti del settore medico hanno l’opportunità di “rifarlo”. Possiamo fare la differenza e salvare altri fratelli della nostra famiglia umana accettando la sua misericordia e diventando uno strumento della sua potenza e della sua grazia.

Una volta convertiti, si vuole condividere Gesù! Se nel giorno della festa di Nostra Signora di Guadalupe sentite la sua voce – o la voce di sua Madre – non ignoratela. Accogliamo il Signore con cuori teneri e aperti e abbiamo il coraggio di rispondere alla sua chiamata con azioni coraggiose.

Fonte: ncregister.com

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!