Telegram
TRUTH

I “Bodyguards”

giglio reduzzi Aug 01, 2023

di Giglio Reduzzi

Certo i tempi sono cambiati, ma quando io ero giovane ed andavo a Londra per imparare l’inglese, vedevo i ministri che scendevano dall’autobus alla fermata di Westminster ed entravano in Parlamento portando loro stessi la borsa e l’immancabile ombrello.

Ora vedo che a Roma i ministri arrivano in Parlamento con macchina di servizio e guardia di scorta, talvolta più d’una.

Ho l’impressione, specie per quanto riguarda i bodyguards, che si tratti più che altro di status symbol.

Una situazione molto costosa per l’erario e forse anche abbastanza inutile, visto che il personale per la sicurezza non è servito a salvare la vita di Aldo Moro, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, ma solo a far piangere decine di famiglie invece di tre.

Vero: Aldo Moro non era un semplice ministro e gli altri due personaggi facevano un altro mestiere, ma il ragionamento vale lo stesso.

Anzi, per quanto concerne i magistrati, il ragionamento vale ancora di più, perché i ministri sono pochi, ma i magistrati sono migliaia e se tutti dovessero essere scortati anche da un solo poliziotto…addio budget statale.

Quand’è che questo governo farà un po’ di ordine in questa faccenda, come si riprometteva di fare Matteo Renzi al suo esordio a Palazzo Chigi?

Si presume che un esecutivo di destra debba essere più attento ai conti pubblici di quanto non lo sia stato uno di sinistra. O che tale dichiarava di essere.

Non si possono assegnare migliaia di poliziotti a fare le guardie del corpo dei VIP e contemporaneamente lasciare senza presidio i luoghi di spaccio della droga, esercizio della prostituzione, borseggio dei turisti, ecc.

Questo modo di impiegare il personale di polizia serve solo a prevenire reati clamorosi ma (fortunatamente) molto rari, a  discapito di altri minori ma (purtroppo) quotidiani.

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!