Telegram
TRUTH

Il sacerdote che decise di testimoniare la fede in Cristo sempre e ovunque

il blog di sabino paciolla sabino paciolla Mar 14, 2024

di Redazione Blog di Sabino Paciolla

Rilancio questo scritto che un’amica mi ha girato.

La testimonianza di P. Álvaro che vale la pena ricordare  

Come avete sentito, quest’anno ho deciso di uscire allo scoperto. Dopo aver visto tante persone che mostrano la loro “diversità”, che vengono applaudite e giudicate coraggiose, mi sono posto la domanda: perché non io? Così ho preso la mia decisione: quest’anno, io, Padre Álvaro, sarei uscito allo scoperto.

Mi sono deciso e ho tirato fuori l’abito talare dall’armadio e a  partire da gennaio, ho cominciato ad usarlo tutti i giorni dalla mattina fino a prima di dormire. Così, senza annunci solenni, senza pensarci troppo, senza dare spiegazioni preventive. Senza cercare elogi,   senza temere derisioni e insulti o sguardi strani.

Qual è stata la mia sorpresa? Beh, ne ho avute tante. 

Primo: non avrei mai pensato che indossare la talare quotidianamente potesse rendermi così felice come sacerdote. Mi ha reso più facile  fare tanto bene in strada, tanto quanto non avrei potuto immaginare. Ho benedetto, consigliato, aiutato, ho confessato tante persone che mi hanno dato fiducia vedendomi in abito talare.

Secondo: Con mia sorpresa, anche camminando in luoghi molto diversi come il centro commerciale, il cinema, i ristoranti, le feste, le pignatte, la zona rossa nel centro della città, la fiera del libro, ecc. E avendo incontrato tutte le tribù urbane, e tutti i tipi di persone, in 5 mesi non ho ricevuto nessun insulto o mancanza di rispetto da nessuno; anche da persone apertamente anticattoliche. La cosa triste, invece, è che l’unica  presa in giro che ho ricevuto per averla indosssata è stata da parte di un prete… 

Terzo: Purtroppo è così insolito che un prete diocesano indossi una tonaca nera che sono stato generalmente confuso con altri ordini religiosi. In questi mesi sono stato confuso con: Francescano, Agostiniano, Monaco, Missionario, Seminarista, Cavaliere Jedi (non scherzo), karateka, Dark, Mannequin (non scherzo nemmeno). E molte volte sono stato anche scambiato per un prete, il che è un bene. Tutto ciò mi ha fatto riflettere su quanto ci siamo secolarizzati, tanto che il prete diocesano non è più associato alla tonaca nella vita quotidiana.

Quarto: Per essere una società “antireligiosa”, il numero di persone che chiedono la mia benedizione è davvero notevole, e quando una persona chiede una benedizione, fa sì che anche quelli che sono intorno a noi la chiedano.

In conclusione, sono molto felice di aver preso questa decisione, quando l’ho fatto, ho pensato di farlo per un anno; ma ora posso affermare che è qualcosa che voglio fare in modo stabile. Mi aiuta, mi rende felice, aiuta le persone a trovare più facilmente un sacerdote e la grazia di Dio. La talare inoltre ricorda  ai lontani che Dio continua a “perseguitare” il mondo; mi ricorda costantemente che ovunque io cammini rappresento Gesù e la sua Sposa, la Chiesa.

Mi ricorda che il male è conosciuto per il fatto che si  maschera da “angelo di luce”; vale a dire che nemmeno tra le strane persone  alla fiera del libro o alla missione del drago ho visto l’odio e il disprezzo che invece vedo dei testimoni di Geova o di altri cristiani quando vedono un prete. Al contrario, molti si sono avvicinati ad avere dialoghi interessanti. Persino le persone di bassa estrazione sociale si sono avvicinate a me rispettosamente per chiedere la mia benedizione. È curioso vedere dove l’odio germoglia di più. Chi ha orecchie per intendere intenda. 

Inoltre, mi ricorda che un giorno voglio diventare santo: Posso immaginare San Giovanni Bosco, Sant’Ignazio di Loyola, Francisco Javier, San Filippo Neri, San Tommaso d’Aquino, San Francesco d’Assisi senza la talare o l’abito? No; Voglio essere santo? Sì, quindi è bene indossare la tonaca.

Indossarla mi ha confermato una verità dimenticata: la talare è un sacramentale, cioè genera la grazia e dispone a riceverla. Il clergyman (camicia clericale) non lo è.

Infine, non ho intenzione di darmi un’aria di grandezza indossando la talare. Non mi rende automaticamente più grande o più santo degli altri preti. Ma mi aiuta enormemente. Invito gli altri sacerdoti ad essere coraggiosi, a tirare fuori la tonaca dall’armadio, ad usarla più spesso e vedrete il bene che farete a voi stessi e alle anime. Non ve ne pentirete. †

Fonte: @PadreMatrix

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!