Telegram
TRUTH

Ivermectina: un farmaco sicuro ed efficace contro la COVID. Lo dice una meta analisi su American Journal of Therapeutics

Dec 06, 2021

Bryant, Andrew MSc et al. hanno condotto una grande meta analisi di vari studi già eseguiti e pubblicati, di cui vari in RCT (randomized controlled trial). Gli autori hanno scartato quelli studi che non dimostravano la neecessaria robustezza o erano carenti di informazioni. Lo studio, di cui vi fornisco una sintesi, è stato pubblicato su American Journal of Therapeutics 

Ad oggi, pochissimi trattamenti hanno dimostrato di ridurre il carico di morbilità e mortalità da COVID-19. Sebbene sia stato dimostrato che i corticosteroidi riducono la mortalità nelle malattie gravi , ci sono state poche prove convincenti sugli interventi che possono prevenire la malattia, ridurre i ricoveri ospedalieri e ridurre il numero di persone che progrediscono verso una malattia critica e la morte.

L’ivermectina è un noto medicinale approvato come antiparassitario dall’Organizzazione mondiale della sanità e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. È ampiamente utilizzato nei paesi a basso e medio reddito (LMIC) per il trattamento delle infezioni da vermi. Utilizzato anche per il trattamento di scabbia e pidocchi, è uno dei Medicinali considerati Essenziali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Ivermectina, alle dosi abituali (0,2-0,4 mg/kg), è considerata estremamente sicura per l’uso nell’uomo. Oltre alla sua attività antiparassitaria, è stato notato avere proprietà antivirali e antinfiammatorie, portando ad un elenco crescente di indicazioni terapeutiche. 

Dall’inizio della pandemia di SARS-CoV-2 , sia studi osservazionali che randomizzati hanno valutato l’ivermectina come trattamento e come profilassi contro l’infezione da COVID-19. Una revisione della Front Line COVID-19 Critical Care Alliance ha riassunto i risultati di 27 studi sugli effetti dell’ivermectina per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da COVID-19, concludendo che l’ivermectina “dimostra un forte segnale di efficacia terapeutica” contro COVID-19. Un’altra recente revisione ha rilevato che l’ivermectina ha ridotto i decessi del 75%. Nonostante questi risultati, il National Institutes of Health negli Stati Uniti ha recentemente affermato che “non ci sono dati sufficienti per raccomandare a favore o contro l’uso di ivermectina per il trattamento di COVID-19”, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne sconsiglia l’uso al di fuori degli studi clinici. 

L’ivermectina ha mostrato attività antivirale contro un’ampia gamma di virus a RNA e alcuni virus a DNA, ad esempio Zika, dengue, febbre gialla e altri.

Altri meccanismi ipotizzati includono l’inibizione dell’attività 3CLPro della SARS-CoV-217,18 (una proteasi essenziale per la replicazione virale), una varietà di effetti antinfiammatori e il legame competitivo dell’ivermectina con la proteina S virale, come mostrato in molteplici studi in silico. Quest’ultimo inibirebbe il legame virale ai recettori ACE-2 sopprimendo l’infezione.

Lo sviluppo di nuovi farmaci può richiedere anni; pertanto, identificare i farmaci esistenti che possono essere riproposti contro il COVID-19 che hanno già un profilo di sicurezza consolidato in decenni di utilizzo potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nel sopprimere o addirittura porre fine alla pandemia di SARS-CoV-2 .

Lo scopo di questa revisione [di varie ricerche già effettuate e pubblicate] era valutare l’efficacia del trattamento con ivermectina tra le persone con infezione da COVID-19 e come profilassi tra le persone a più alto rischio di infezione da COVID-19. Inoltre, abbiamo mirato a preparare un breve commento economico (BEC) sull’ivermectina come trattamento e come profilassi per COVID-19. 

Risultati

La meta-analisi di 15 studi, valutando 2438 partecipanti, ha rilevato che l’ivermectina ha ridotto il rischio di morte in media del 62% (95% CI 27%-81%) rispetto a nessun trattamento con ivermectina [RR medio (aRR) 0,38, 95% CI da 0,19 a 0,73; I 2 = 49%].

L’effetto sulla riduzione dei decessi è stato coerente tra i sottogruppi di malattie da lievi a moderate e gravi.

La curva z cumulativa nella Figura 8 ha superato i confini del monitoraggio sequenziale dello studio dopo aver raggiunto l’IS richiesto, il che implica che vi sono prove concrete di un effetto benefico dell’uso di ivermectina rispetto al non utilizzo di ivermectina nei partecipanti principalmente ospedalizzati con infezione da COVID-19 da lieve a moderata.

Profilassi con ivermectina versus non profilassi con ivermectina

Tre studi che hanno coinvolto 738 partecipanti hanno valutato l’ivermectina per la profilassi COVID-19 tra gli operatori sanitari e i contatti COVID-19. La meta-analisi di questi 3 studi, che ha valutato 738 partecipanti, ha rilevato che la profilassi con ivermectina tra gli operatori sanitari e i contatti COVID-19 riduce probabilmente il rischio di infezione da COVID-19 in media dell’86% (79%-91%).

Discussione

I risultati indicano con moderata certezza che il trattamento con ivermectina nel COVID-19 fornisce un significativo beneficio in termini di sopravvivenza. Il nostro giudizio sulla certezza dell’evidenza è stato consolidato dai risultati delle analisi sequenziali di prova, che mostrano che l’IS richiesto è stato probabilmente già soddisfatto. Evidenze a bassa certezza sul miglioramento e sul deterioramento supportano anche un probabile beneficio clinico dell’ivermectina. Prove di bassa certezza suggeriscono un effetto significativo nella profilassi. Nel complesso, le prove suggeriscono anche che l’uso precoce dell’ivermectina può ridurre la morbilità e la mortalità da COVID-19. Ciò si basa su (1) riduzioni delle infezioni da COVID-19 quando l’ivermectina è stata utilizzata come profilassi, (2) stime degli effetti più favorevoli per malattie da lievi a moderate rispetto a malattie gravi per morte per qualsiasi causa.

L’evidenza sugli eventi avversi gravi in ​​questa revisione è stata classificata come bassa certezza, in parte perché c’erano troppo pochi eventi per raggiungere la significatività statistica. L’evidenza da una recente revisione sistematica dell’uso di ivermectina tra le persone con infezioni parassitarie suggerisce che l’ivermectina somministrata alle dosi abituali (0,2 o 0,4 mg/kg) è sicura e potrebbe essere sicura a dosi più elevate. Un recente documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’uso dell’ivermectina per la scabbia ha rilevato che gli eventi avversi con l’ivermectina erano principalmente minori e transitori.

Le linee guida terapeutiche dell’OMS recentemente aggiornate includevano 7 studi e 1419 persone nell’analisi della mortalità. Riportando una riduzione del rischio dell’81% (odds ratio 0,19, 95% CI 0,09-0,36), la stima dell’effetto a favore dell’ivermectina è stata declassata di 2 livelli per imprecisione, sebbene la giustificazione di ciò non sia chiara poiché l’IC riportato è preciso (64%- 91%).

Oltre all’evidenza delle revisioni sistematiche, i risultati di diversi studi osservazionali controllati sono coerenti con l’evidenza esistente e suggeriscono migliori risultati con il trattamento con ivermectina. Allo stesso modo, per quanto riguarda la profilassi con ivermectina dei lavoratori in prima linea e di quelli a rischio, studi osservazionali controllati dal Bangladesh e dall’Argentina (quest’ultimo ha coinvolto 1195 operatori sanitari) hanno mostrato riduzioni evidenti nella trasmissione di COVID-19 con la profilassi con ivermectina, compresa in alcuni studi la protezione totale (zero infezioni) quando i tassi di infezione nel gruppo di controllo superavano il 50%. Uno studio molto ampio sulla profilassi dell’ivermectina negli operatori sanitari in India124 ha riguardato 3532 partecipanti e ha riportato rapporti di rischio non significativamente diversi da questa meta-analisi (esito della profilassi).

Ci sono anche prove che emergono dai paesi in cui è stata implementata l’ivermectina. Ad esempio, il Perù ha avuto un numero di morti molto alto per COVID-19 all’inizio della pandemia. Sulla base di prove osservative, il governo peruviano ha approvato l’ivermectina per l’uso contro COVID-19 nel maggio 2020. Dopo l’implementazione, i tassi di mortalità in 8 stati sono stati ridotti tra il 64% e il 91% in un periodo di due mesi. Un’altra analisi dei dati peruviani provenienti da 24 stati con una distribuzione precoce dell’ivermectina ha riportato un calo dei decessi in eccesso del 59% a più di 30 giorni e del 75% a più di 45 giorni. Tuttavia, fattori come il cambiamento nel comportamento, il distanziamento sociale e l’uso della maschera facciale potrebbero aver avuto un ruolo in questa riduzione.

Data l’evidenza dell’efficacia, della sicurezza, del basso costo e degli attuali tassi di mortalità, è probabile che l’ivermectina abbia un impatto sulla salute e sugli esiti economici della pandemia in molti paesi. L’ivermectina non è un farmaco nuovo e sperimentale con un profilo di sicurezza sconosciuto. È una “medicina essenziale” dell’OMS già utilizzata in diverse indicazioni, in volumi cumulativi colossali.

È probabile che l’ivermectina sia un intervento globale equo, accettabile e fattibile contro il COVID-19. Gli operatori sanitari dovrebbero considerare fortemente il suo utilizzo, sia nel trattamento che nella profilassi.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/ivermectina-un-farmaco-sicuro-ed-efficace-contro-la-covid-lo-dice-una-meta-analisi-su-american-journal-of-therapeutics/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!