Telegram
TRUTH

L’emergenza COVID deve finire, ora!

Jan 24, 2022

Ecco l’appello per la fine dell’emergenza COVID-19 lanciato da tre stimati esperti universitari di epidemiologia pubblicato su Brownstone Institute

È giunto il momento di porre fine allo stato di emergenza pandemica. È ora di porre fine ai controlli, alle chiusure, alle restrizioni, ai plexiglass, agli adesivi, alle esortazioni, al panico, agli annunci di distanziamento, agli spot onnipresenti, all’uso forzato di mascherine, agli obblighi di vaccinazione.

Non vogliamo dire che il virus sia sparito – omicron si sta ancora diffondendo selvaggiamente, e il virus potrebbe circolare per sempre. Ma con una normale attenzione alla protezione dei vulnerabili, possiamo trattare il virus come una questione medica piuttosto che sociale e gestirlo in modi ordinari. Un’emergenza dichiarata ha bisogno di una continua giustificazione, e questa ora manca.

Nelle ultime sei settimane negli Stati Uniti, il ceppo della variante delta – la più recente versione aggressiva dell’infezione – secondo il CDC è diminuito sia nella proporzione di infezioni (dal 60% del 18 dicembre allo 0,5% del 15 gennaio) che nel numero di persone infettate quotidianamente (da 95.000 a 2.100). Durante le prossime due settimane, delta diminuirà fino al punto di scomparire essenzialmente come i ceppi che lo hanno preceduto.

Omicron è abbastanza mite che la maggior parte delle persone, anche molte persone ad alto rischio, possono adeguatamente affrontare l’infezione. L’infezione da Omicron non è più grave dell’influenza stagionale, e generalmente lo è meno. Una gran parte della popolazione vulnerabile nel mondo sviluppato è già vaccinata e protetta contro la malattia grave. Abbiamo imparato molto sull’utilità di integratori poco costosi come la vitamina D per ridurre il rischio di malattia, e c’è una serie di buone terapie disponibili per prevenire l’ospedalizzazione e la morte se un paziente vulnerabile si infetta. E per le persone più giovani, il rischio di malattia grave – già basso prima dell’omicron – è minuscolo.

Anche in luoghi con severe misure di isolamento, ci sono centinaia di migliaia di nuovi casi di omicron registrati ogni giorno e innumerevoli positivi non registrati dai test a casa. Misure come l’uso di mascherine obbligatorio e il distanziamento hanno avuto effetti trascurabili o al massimo piccoli sulla trasmissione. Le quarantene su larga scala della popolazione ritardano solo l’inevitabile. La vaccinazione e i richiami non hanno fermato la diffusione della malattia omicron; nazioni fortemente vaccinate come Israele e l’Australia hanno più casi giornalieri pro capite di qualsiasi altro posto sulla terra al momento. Questa ondata farà il suo corso nonostante tutte le misure di emergenza.

Fino a omicron, la guarigione da Covid forniva una protezione sostanziale contro l’infezione successiva. Mentre la variante omicron può reinfettare i pazienti guariti dall’infezione da ceppi precedenti, tale reinfezione tende a produrre una malattia lieve. È improbabile che le varianti future, che si siano evolute da omicron o meno, possano eludere l’immunità fornita dall’infezione da omicron per un lungo periodo. Con la diffusione universale di omicron in tutto il mondo, i nuovi ceppi avranno probabilmente più difficoltà a trovare un ambiente ospitale a causa della protezione fornita alla popolazione dalla diffusa immunità naturale di omicron.

È vero che – nonostante le misure di emergenza – il numero di ricoveri e la mortalità associata al Covid sono aumentati. Poiché la mortalità tende a seguire l’infezione sintomatica di circa 3-4 settimane, stiamo ancora vedendo gli effetti residui del ceppo delta e il declino dell’immunità vaccinale contro gli esiti gravi a 6-8 mesi dalla vaccinazione. Questi casi dovrebbero diminuire nel tempo, mentre la delta dice finalmente addio. È troppo tardi per alterare il loro corso con i lockdown (se mai fosse possibile).

Dato che omicron, con la sua lieve infezione, sta facendo il suo corso fino alla fine, non c’è alcuna giustificazione per mantenere lo stato di emergenza. I lockdowns, i licenziamenti e le carenze di personale e le interruzioni scolastiche hanno fatto almeno lo stesso danno alla salute e al benessere della popolazione che il virus.

Lo stato di emergenza non è giustificato ora, e non può essere giustificato dal timore di un’ipotetica ricomparsa di un’infezione più grave in un momento sconosciuto del futuro. Se una nuova variante così grave dovesse verificarsi – e sembra improbabile da omicron – allora quello sarebbe il momento di discutere una dichiarazione di emergenza.

Gli americani hanno sacrificato abbastanza dei loro diritti umani e dei loro mezzi di sussistenza per due anni al servizio della protezione della salute pubblica generale. Omicron sta circolando ma non è un’emergenza. L’emergenza è finita. L’attuale dichiarazione di emergenza deve essere annullata. È il momento.

 

Gli autori: 

Harvey Risch è professore di epidemiologia presso il dipartimento di epidemiologia e salute pubblica della Yale School of Public Health e della Yale School of Medicine. Il dottor Risch si è laureato in medicina presso l’Università della California San Diego e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Chicago. Dopo aver lavorato come borsista post-dottorato in epidemiologia all’Università di Washington, il dottor Risch è stato membro di facoltà in epidemiologia e biostatistica all’Università di Toronto prima di venire a Yale.

 

Jay Bhattacharya, Senior Scholar del Brownstone Institute, è professore di medicina alla Stanford University. È un associato di ricerca al National Bureau of Economics Research, un senior fellow allo Stanford Institute for Economic Policy Research e allo Stanford Freeman Spogli Institute.

 

Il dottor Paul Alexander è un epidemiologo che si concentra sull’epidemiologia clinica, sulla medicina basata sull’evidenza e sulla metodologia di ricerca. Ha una laurea in epidemiologia alla McMaster University e un master alla Oxford University. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Metodi di ricerca sanitaria, evidenza e impatto della McMaster. Paul è un ex consulente dell’OMS e consulente senior del Dipartimento HHS degli Stati Uniti nel 2020 per la risposta al COVID-19.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/lemergenza-covid-deve-finire-ora/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!