Telegram
TRUTH

L’integrazione o la somministrazione di vitamina C e D è stata efficace sia nel ridurre i decessi da coronavirus che l’ospedalizzazione COVID

Nov 29, 2021

Di seguito riporto la pubblicazione di due studi che hanno riscontrato che l’integrazione di vitamina D e la somministrazione di vitamina C è stata efficace sia nel ridurre i decessi da coronavirus che l’ospedalizzazione.

Di seguito l’abstract, nella mia traduzione, dello studio di Patrick Holford et al.

Le infezioni respiratorie gravi sono caratterizzate da un’infiammazione elevata e dalla generazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) che possono portare a una diminuzione degli antiossidanti come la vitamina C e a un maggiore bisogno di questa vitamina. La somministrazione di vitamina C per via endovenosa ai pazienti con polmonite e sepsi sembra diminuire la gravità della malattia e potenzialmente migliorare il tasso di sopravvivenza. L’infezione da coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS-CoV-2) causa polmonite, sepsi e sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) nei casi gravi, e viene definita come malattia da coronavirus 2019 (COVID-19). I pazienti con infezione da COVID-19 sembrano anche avere uno stato di vitamina C impoverito e richiedono un’integrazione supplementare di vitamina C durante la fase acuta della malattia. Ad oggi sono stati pubblicati 12 studi sulla vitamina C e COVID-19, tra cui cinque studi randomizzati controllati (RCT) e sette studi retrospettivi di coorte. L’attuale livello di evidenza degli RCT suggerisce che l’intervento di vitamina C per via endovenosa può migliorare i parametri di ossigenazione, ridurre i marcatori infiammatori, diminuire i giorni di ricovero e ridurre la mortalità, in particolare nei pazienti più gravemente malati. Dosi elevate di integrazione orale di vitamina C possono anche migliorare il tasso di recupero nei casi meno gravi. Nessun evento avverso è stato riportato negli studi clinici pubblicati sulla vitamina C nei pazienti COVID-19. I prossimi risultati di RCT più ampi forniranno ulteriori prove sull’integrazione di vitamine nei pazienti COVID-19.

 

Vitamina D
Vitamin D capsule or pill. Dietary supplements. 3d illustration

 

Di seguito ampi stralci di un articolo pubblicato sul Daily Sabah

Uno studio della Facoltà di Medicina dell’Università di Istanbul Cerrahpaşa ha dimostrato che l’integrazione di vitamina D è stata efficace sia nel ridurre i decessi da coronavirus che l’ospedalizzazione.

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrients, è stato condotto su 210 casi di coronavirus in trattamento presso l’ospedale di Cerrahpaşa. Ha scoperto che i decessi per COVID-19 tra i pazienti che hanno ricevuto integratori di vitamina D sono diminuiti di più di due volte e la durata delle degenze ospedaliere si è ridotta anche di 1,9 volte.

Come parte dello studio, a 163 dei 210 pazienti è stata somministrata la vitamina D, mentre al resto non sono stati dati gli integratori. Gli integratori hanno aumentato il livello della vitamina a oltre 30 nanogrammi/decilitri (ng-dl) in coloro che facevano parte del gruppo sperimentale.

Gli autori dello studio dicono che la vitamina D era già usata nel trattamento della tubercolosi e hanno sottolineato precedenti studi trasversali che hanno associato bassi livelli di vitamina D con un aumento del tasso o della gravità di varie infezioni dall’influenza alla vaginosi batterica e al virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Dicono che la vitamina ha la capacità di regolare la risposta immunitaria e mitigare il corso delle infezioni acute.

Il professor Mustafa Sait Gönen, coordinatore dello studio e decano della facoltà, dice che hanno misurato i livelli di vitamina D tra i pazienti e somministrato integratori per 14 giorni ai pazienti con bassi livelli di vitamina.

“Abbiamo anche esaminato i dati di 867 pazienti COVID-19. Alla fine, abbiamo concluso che l’integrazione ha ridotto il tasso di mortalità e le degenze ospedaliere”, ha detto venerdì all’Agenzia Anadolu (AA). Uno studio precedente all’estero non ha trovato alcun rischio inferiore per l’infezione da coronavirus, ospedalizzazione o gravità della malattia tra le persone con livelli più elevati di vitamina D.

Gönen dice che il loro studio evidenzia che la vitamina dovrebbe essere inclusa nei programmi di trattamento per il coronavirus. “Le vitamine sono essenziali per gli organismi, ma sono per lo più forniti attraverso l’assunzione di cibo. La vitamina D è un’eccezione e i suoi livelli sono bassi negli alimenti. La maggior parte della vitamina D può essere derivata dalla luce del sole e quindi è importante essere esposti alla luce del sole, almeno tra le 11 e le 15 in estate, fino a tre volte alla settimana e per periodi fino a 20 minuti”, ha sottolineato.

Gönen ha detto che i livelli di vitamina erano bassi soprattutto nelle grandi città e tra le persone che lavorano in edifici con bassi livelli di esposizione alla luce solare. Tuttavia, egli avverte che un’eccessiva integrazione di vitamina D ha anche effetti collaterali, come causare calcoli renali e invecchiamento precoce.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/lintegrazione-o-la-somministrazione-di-vitamina-c-e-d-e-stata-efficace-sia-nel-ridurre-i-decessi-da-coronavirus-che-lospedalizzazione-covid/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!