Telegram
TRUTH

L’Occidente avrebbe potuto prevenire la guerra russo-ucraina, ma ha scelto di non farlo

Feb 28, 2022

Il presidente Biden e i nostri alleati europei hanno chiuso ogni via d’uscita per la Russia, ingannando l’Ucraina nel pensare che l’avremmo difesa.

L’rticolo che segue è scritto da John Daniel Davidson, pubblicato su The Federalist.

Ogni guerra è inutile o evitabile, ma la storia potrebbe giudicare la guerra russo-ucraina come entrambe, anche perché gli Stati Uniti e i loro alleati europei avrebbero potuto evitarla, ma non l’hanno fatto.

La decisione di andare in guerra è stata della Russia, e la Russia ha la responsabilità finale di ciò che accade ora. Ma questo non assolve l’Occidente dalla sua incompetenza strategica e dalla sua compiacenza, e non significa che gli Stati Uniti e i loro alleati siano senza colpa in tutto questo.

In diversi momenti che hanno portato alla crisi attuale, c’erano modi per gli Stati Uniti e l’Europa di creare rampe di uscita sia per Mosca che per Kiev, per guidare un accordo negoziato in modo che entrambe le parti ottenessero un minimo di ciò di cui avevano bisogno e un po’ di ciò che volevano.

Come sarebbe potuto essere? Per Mosca, un riconoscimento della sua rivendicazione strategica sulla Crimea e il porto di Sebastopoli come sede della sua flotta del Mar Nero. Per Kiev, la promessa di indipendenza politica e una maggiore integrazione con l’Europa in cambio di concessioni territoriali.

L’Occidente avrebbe dovuto anche considerare la follia e l’imprudenza di far balenare l’idea di un’adesione alla NATO per l’Ucraina, qualcosa che nessuna persona seria avrebbe mai pensato che la Russia avrebbe accettato senza andare in guerra per impedirlo. Eppure, già nel 2008, gli Stati Uniti hanno discusso apertamente la possibilità di un’adesione dell’Ucraina alla NATO, anche se Kiev rivendicava ancora la sovranità sulla più importante base navale russa di Sebastopoli. In queste condizioni, l’idea che l’Ucraina entrasse nella NATO era assurda.

Invece, per anni l’Occidente ha incoraggiato l’Ucraina ad adottare una linea dura nei confronti della Russia, con false promesse che gli Stati Uniti e la NATO si sarebbero opposti a Mosca e avrebbero difeso l’Ucraina quando sarebbe stato necessario, o che l’Ucraina sarebbe diventata un membro della NATO e quindi avrebbe assicurato i suoi insostenibili confini.

Come il politologo John Mearsheimer ha sostenuto nel 2016, l’Occidente ha condotto l’Ucraina “lungo il sentiero delle primule, e il risultato finale è che l’Ucraina sta per essere distrutta. … Quello che stiamo facendo è incoraggiare gli ucraini a giocare duro con i russi. Stiamo incoraggiando gli ucraini a pensare che alla fine diventeranno parte dell’Occidente, perché alla fine sconfiggeremo Putin e alla fine faremo a modo nostro, il tempo è dalla nostra parte”.

Quell’incoraggiamento – falso incoraggiamento, come si è scoperto – ha reso gli ucraini riluttanti al compromesso con la Russia o a considerare le richieste russe che non erano irragionevoli, date le circostanze storicamente uniche dei confini dell’Ucraina moderna e i problemi che quei confini hanno sempre presentato.

Inoltre, l’incoraggiamento dell’Occidente all’Ucraina non corrispondeva alle politiche dell’Occidente verso Mosca. Non ci si impegna tacitamente a difendere l’Ucraina dalla Russia e allo stesso tempo si rende la propria nazione dipendente energeticamente dalla Russia, come hanno fatto la Germania e altre potenze europee nell’ultimo decennio, o si inonda il proprio settore finanziario con i miliardi degli oligarchi russi, come ha fatto Londra.

L’amministrazione Biden non solo ha incoraggiato la dipendenza energetica europea dalla Russia (rinunciando alle sanzioni sul gasdotto Nord Stream 2 lo scorso maggio) ma ha sostanzialmente contribuito ad essa invertendo il raggiungimento dell’indipendenza energetica degli Stati Uniti da parte dell’amministrazione Trump. Come spiega il mio collega Tristan Justice, le politiche energetiche del presidente Biden hanno tolto agli Stati Uniti e ai loro alleati la possibilità di sanzionare le esportazioni di petrolio russo, una fonte chiave della ricchezza del Cremlino:

“Dalla Russia, gli Stati Uniti importano ancora quasi 600.000 barili di petrolio ogni giorno. Al contrario, l’oleodotto Keystone XL che Biden ha chiuso doveva trasportare 830.000 barili alla massima capacità. Biden non ha sanzionato il settore energetico russo, perché non avrebbe potuto. Trump avrebbe potuto, e probabilmente lo avrebbe fatto”.

Tutto questo si aggiunge a un fallimento storico dell’Occidente. Per molti anni, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO sapevano che le potenze revisioniste come la Russia e la Cina erano insoddisfatte dell’ordine internazionale post-Guerra Fredda, determinate a rivederlo secondo le loro ambizioni strategiche. Era compito dell’Occidente, e specialmente degli Stati Uniti, assicurare che questi tentativi di revisione non prendessero la forma di una guerra totale, sia sul continente europeo che in Asia.

Già adesso, però, vediamo Pechino tendere la mano a Mosca, chiedendo negoziati che a questo punto potrebbero finire solo con la Russia che raggiunge i suoi obiettivi strategici in Ucraina.

In poche parole, l’Occidente non ha fatto ciò che è necessario per preservare l’ordine internazionale guidato dagli Stati Uniti, e ora quell’ordine si sta disfacendo in tempo reale.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/loccidente-avrebbe-potuto-prevenire-la-guerra-russo-ucraina-ma-ha-scelto-di-non-farlo/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!