Telegram
TRUTH

L’ultimo testamento spirituale di Madre Teresa, 25 anni dopo

ines murzaku sabino paciolla santa madre teresa Sep 07, 2022

di Ines Murzaku ( traduzione di Sabino Paciolla)

Venticinque anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1997, il 5 settembre 2022 i cattolici onorano la profonda e duratura eredità di Santa Madre Teresa nella Chiesa cattolica. Il modo migliore per rispettare i leader – in questo caso, una delle più celebri donne leader religiose del XX secolo – è portare avanti i loro messaggi e le loro azioni. Come dice il proverbio, lasciare un messaggio richiede solo pochi minuti, ma l’impatto è eterno. Non sappiamo quanto tempo abbia impiegato Madre Teresa per scrivere la sua ultima lettera alle Missionarie della Carità, ma l’impatto sarà davvero eterno. Ciò che conta è che la Madre l’abbia scritta; era il suo ultimo testamento spirituale.

I testamenti spirituali non sono rari tra i leader religiosi; San Paolo ha lasciato il suo testamento nelle due lettere pastorali/epistole indirizzate a Timoteo e una a Tito, dando istruzioni specifiche ai pastori su come mantenere la fede apostolica; San Francesco d’Assisi scrisse il Testamento ai suoi confratelli prima della sua morte nel 1226, implorandoli di osservare ciò che avevano promesso nella Regola. In tempi più recenti, Papa Giovanni XXIII scrisse il suo Testamento spirituale e le sue Ultime volontà nel 1954, pochi anni prima della sua morte (1963), e San Giovanni Paolo II scrisse le sue Ultime volontà e il suo Testamento dal titolo Totus Tuus ego sum (sono completamente nelle tue mani), iniziato nel 1979 e terminato il 17 marzo 2000, cinque anni prima della sua morte.

Il caso dell’ultimo testamento spirituale di Madre Teresa potrebbe essere leggermente diverso nei tempi, ma non nei contenuti. Lo scrisse il giorno della sua morte e, come San Francesco d’Assisi, implorò le sue sorelle di rispettare le costituzioni della società.

L’ultima lettera generale di Madre Teresa alle Missionarie della Carità fu scritta 25 anni fa, il 5 settembre 1997, esattamente il giorno della sua morte, dalla Casa Madre delle Missionarie della Carità a Kolkata. La Madre aveva iniziato il suo viaggio di ritorno a casa, quindi non ebbe il tempo di firmare la lettera. Suor Nirmala Joshi, di origine indiana, eletta a sostituire Madre Teresa come superiora generale nel marzo 1997, completò la lettera del 5 settembre con una nota scritta a mano in inglese:

Care Sorelle, Fratelli, Padri, Laici M.C., Collaboratori,

Questa è l’ultima lettera della nostra Madre che era pronta per la firma. Ma Gesù è venuto a portare via la nostra amata Madre così all’improvviso, che essa [la lettera] è rimasta senza firma. Ve la invio con grande amore. Questo è l’ultimo messaggio di nostra Madre per noi, portiamolo nel nostro cuore. Con tanto amore e preghiera, la vostra affezionata sorella. Sorella. Nirmala M.C. (firmato) [1]

Madre Teresa inizia la lettera nel suo solito stile materno, scrivendo ai suoi “carissimi figli”, una madre ai suoi figli fedeli, una lettera d’amore di una madre che si rivolge a tutti i rami delle Missionarie della Carità, seguita dalla sezione di saluto che augura amore, pace e benedizione su di loro. Non c’è una sezione “Ringraziamenti”, ma va direttamente ai principi che ha seguito per tutta la sua vita missionaria a partire da Gesù – tutto per Gesù attraverso Maria:

So che la Madre dice spesso: “Siate solo tutto per Gesù attraverso Maria”, ma è perché questo è tutto ciò che la Madre vuole per voi, tutto ciò che la Madre vuole da voi. Se nel tuo cuore sei solo tutto per Gesù attraverso Maria, e se fai tutto solo per Gesù attraverso Maria, sarai una vera Missionaria della Carità.

Questa è una delle regole di partenza che permea la teologia mariana della Madre, mutuata (molto probabilmente) da San Luigi Grignion de Montfort (1673-1716), che ha espresso questa devozione spirituale nella Vera devozione alla Vergine. Per San de Montfort, la devozione a Maria era il modo più efficace di consacrarsi a Gesù, donandosi interamente a Maria per appartenere interamente a Gesù attraverso di lei (Parte 2, Capitolo 3, 121). Per Madre Teresa, Maria era un dono, dato da Gesù ai piedi della Croce per essere Madre di tutti (Capitolo 2, Costituzioni delle Missionarie della Carità). Cristo si è fidato di Maria, e così fanno le Missionarie della Carità che si affidano a lei a imitazione di Cristo:

Amarla come Lui l’ha amata;
essere per lei motivo di gioia come lo fu Lui;
starle vicino come lui ha fatto;
Condividere con lei tutto, anche la croce, come fece Lui quando si trovò vicino alla croce sul Calvario. (Capitolo secondo: La nostra Patrona, Costituzioni delle Missionarie della Carità).

Madre Teresa riflette sul prossimo 10 settembre 1997, 51° anniversario della fondazione delle Missionarie della Carità (10 settembre 1946), quando Madre Teresa, durante il viaggio in treno da Kolkata a Darjeeling per partecipare al suo ritiro spirituale annuale, ascoltò la Voce e sperimentò lo straordinario incontro mistico con Cristo, che cambiò la sua vita per sempre. Il 10 settembre 1946 segnò l’inizio di quella che lei chiamava la Chiamata nella Chiamata: la fondazione delle Missionarie della Carità.

Nel suo testamento spirituale, la Madre considera l’imminente anniversario della fondazione come un’altra bella occasione per rinnovare i voti di stare al fianco di Maria per saziare la sete di Gesù:

È solo con la Madonna che possiamo sentire Gesù gridare: “Ho sete”, ed è solo con la Madonna che possiamo ringraziare adeguatamente Dio per aver fatto questo grande dono alla nostra Società… Non arriveremo mai alla fine del dono che è arrivato alla Madre per la Società in quel giorno [10 settembre], e quindi non dobbiamo mai smettere di ringraziarlo. La nostra gratitudine sia il nostro forte proposito di estinguere la sete di Gesù con una vita di vera carità: l’amore per Gesù nella preghiera, l’amore per Gesù nelle nostre sorelle, l’amore per Gesù nei più poveri tra i poveri – nient’altro.

La Voce aveva praticamente dettato le costituzioni e la missione del nuovo ordine religioso. Come poteva Madre Teresa rifiutare ciò che le era stato chiesto? La sete che aveva di anime l’aveva portata dalla sua nativa Skopje (ora Macedonia del Nord) a Calcutta – ora le era stato chiesto di andare ancora più lontano e di saziare la stessa sete ancora più in profondità. La risposta della madre fu un forte SÌ! Così, l'”Ho sete” di Gesù divenne la chiamata all’azione e all’affetto di Madre Teresa e delle sue Missionarie della Carità.

L’ultimo paragrafo del Testamento spirituale della Madre si concentra su quello che lei definisce il “dono” che sta celebrando: Santa Teresa di Lisieux di Gesù Bambino, il Piccolo Fiore, in attesa che Santa Teresa venga dichiarata Dottore della Chiesa Universale il 19 ottobre 1997 da Papa Giovanni Paolo II. Scrive:

Non ci pensate: per aver fatto piccole cose con grande amore la Chiesa la fa Dottore, come Sant’Agostino e la grande Santa Teresa [Santa Teresa d’Avila]!

La Madre era strettamente legata a Santa Teresa di Lisieux nel nome e nella spiritualità. Gonxhe (bocciolo di rosa) era il nome albanese della Madre prima che prendesse il suo nome religioso: Suor Maria Teresa di Gesù Bambino, come Santa Teresa di Lisieux. L’intimità spirituale con Maria fu un impegno di tutta la vita per Santa Teresa e Madre Teresa. Nello spirito delle Missionarie della Carità, l’influenza di Santa Teresa di Lisieux si distingue dall’abbandono totale alla fiducia amorevole e all’obbedienza allegra.

Come la sua omonima, Madre Teresa sapeva che era nel suo nulla e nella sua piccolezza che aveva incontrato Gesù. Conoscere la propria piccolezza non era una debolezza per la Madre, ma la considerava una grande grazia. Infatti, la conoscenza di sé aumentava la fiducia della Madre: avere la forza di tutto attraverso Colui che la fortifica (Filippesi 4:13) era il suo motto di sempre. La “piccola via” di Santa Teresa di Lisieux – fare le cose ordinarie con amore straordinario, dipendere da Dio con fiducia infantile – è ciò che ha reso Teresa e Thérèse due delle donne sante più amate e seguite.

Madre Teresa conclude il suo Testamento spirituale con una nota di gioia:

Perciò, manteniamoci molto piccoli e seguiamo la via del Piccolo Fiore di fiducia, amore e gioia, e realizzeremo la promessa della Madre di dare santi alla Madre Chiesa”.

La Madre si riferisce alla Gioia Teresiana: la gioia nell’amore e la gioia di amare, che si sente nel profondo dell’anima e che scaturisce dall’amore di Cristo. E se si è innamorati, allora si è pieni di gioia.

Madre Teresa si aspettava di dare santi gioiosi alla Madre Chiesa, perché per lei un Missionario della Carità deve essere un Missionario della Gioia. Da questo segno il mondo saprà che sono MC. Una sorella gioiosa è come il sole dell’amore di Dio, la speranza della felicità eterna (Costituzioni delle Missionarie della Carità, Parte 3, Capitolo 4).

Cosa si può ricavare dal Testamento spirituale di Madre Teresa?

Essere tutti per Gesù attraverso Maria; fare piccole cose con grande amore; mantenersi molto piccoli, seguendo la Via del Piccolo Fiore, fatta di fiducia, amore e gioia. Questo messaggio è un dono che riceviamo da Santa Madre Teresa mentre celebriamo la sua vita nel 25° anniversario del suo ingresso nella vita eterna.

Nota finale:

[1] Padre Angelo Scolozzi, Una Chiamata nella Chiamata, Libreria Editrice Vaticana, 2014, 273.

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!