Telegram
TRUTH

La Chiesa ha il diritto e il dovere di protestare contro uno stato tiranno

fulton sheen patris corde wanda massa Jun 17, 2022

di Wanda Massa

Da qualche tempo sulla chat telegram Patris Corde (link d’invito qui) in occasione dei due appuntamenti quotidiani di preghiera – alle 15 la Coroncina della Divina Misericordia e il Santo Rosario alle 22 – viene letta una breve riflessione del vescovo Fulton Sheen (El Paso, 8 maggio 1895 – New York, 9 dicembre 1979) tratta da un’antologia disponibile in rete (qui).

Ultimamente ci siamo imbattuti in una meditazione tratta dal saggio “Characters of the passion: Lessons on Faith and Trust”, che è particolarmente attuale e ritengo possa essere apprezzata dai lettori di questo blog.

Finché la politica è politica, la Chiesa non ha nulla da dire: essa è indifferente a qualsiasi regime. La Chiesa si adatta a tutti i tipi di governo, a condizione che venga rispettata la libertà di coscienza.

Nulla le importa che i popoli scelgano di vivere sotto un regime monarchico, repubblicano, democratico, o anche sotto una dittatura militare, purché tali governi s’impegnino a garantire le libertà fondamentali.

Se per “interferenza nella politica” s’intende l’interferenza del clero nella sfera politica dello Stato, la Chiesa insegna che lo Stato è sovrano nell’ordine Temporale.

Ma quando la politica cessa di essere politica e comincia ad essere una “religione” e un’antichiesa, quando proclama la propria supremazia sull’anima umana, quando riduce l’uomo a un “acino” in funzione del “grappolo” della collettività, quando ne limita la sorte fino ad asservirlo a Moloc, quando nega la libertà di coscienza e la libertà religiosa, quando compete con la religione sul terreno stesso della religione – ossia sull’anima immortale che è destinata a Dio – allora la Chiesa protesta.

E, in questo caso, essa non protesta contro la politica, bensì contro una religione opposta, che è anti-religiosa. Il corpo umano può adattarsi al clima torrido dell’equatore o al freddo glaciale delle regioni artiche, ma non può vivere senza l’aria. Analogamente, la Chiesa può adattarsi a qualsiasi forma di politica, ma non può vivere senza l’aria della libertà.

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!