Telegram
TRUTH

Le vittime della maternità surrogata

universitari per la vita utero in affitto Apr 19, 2023

da universitariperlavita.org

In Italia il dibattito sulla maternità surrogata è più caldo che mai. Per aiutare a mettere un po’ di chiarezza, rispolveriamo questa pubblicazione del 2019, che risulta ancora drammaticamente attuale. È stato scritto da Jennifer Lahl, fondatrice e presidente del Center for Bioethics and Culture e autrice di documentari sulla maternità surrogata. Buona lettura.

I media e le celebrità di Hollywood, come Kim Kardashian e Jimmy Fallon, presentano la maternità surrogata come una cosa meravigliosa e bella. Ma c’è qualcosa di cui non sentirete parlare nei media: i rischi per la salute delle donne e dei bambini che danno alla luce, delle gravidanze contratte a scopo commerciale.

L’8 ottobre 2015, una madre surrogata americana di nome Brooke Brown è morta per complicazioni legate alla gravidanza. Brooke era una surrogata gestazionale commerciale, non la madre biologica. È stata pagata per avere due gemelli e il committente era una coppia dalla Spagna, dove la maternità surrogata è illegale. Era stata una gravidanza semplice; a Brooke mancava solo un giorno per un taglio cesareo programmato. Ma poi ha subito una complicazione, chiamata distacco della placenta (la separazione prematura della placenta dall’utero), che si è rivelata fatale. Anche i gemelli sono morti.

Quasi immediatamente dopo la perdita di queste tre vite, le donne che si definivano le “Surro Sisters” di Brooke, hanno creato una pagina GoFundMe per raccogliere 10.000 $ per la famiglia della defunta; alla fine non sono riuscite nemmeno a raccoglierne 7.000.

Una società sana non creerebbe un’industria multimiliardaria della fertilità a scapito della salute e del benessere di donne e bambini. L’etica della medicina, espressa nel principio “in primo luogo, non nuocere“, ci impone di impedire a donne sane di impegnarsi in procedure del tutto elettive e rischiose dal punto di vista medico che non le avvantaggiano in alcun modo e potrebbero danneggiarle o portarle alla morte.

Durante la realizzazione di documentari sulla maternità surrogata, ho incontrato e intervistato diverse madri surrogate danneggiate da questa pratica, fisicamente ed emotivamente, portandole ad un passo dalla morte. Diversi studi accademici sono giunti alla stessa conclusione. Nel dicembre 2017, uno studio sulla prestigiosa rivista Fertility and Sterility ha messo a confronto la gravidanza “spontanea” (cioè “regolare”) con la gravidanza surrogata. Ha riferito che,

«I neonati nati da embrioni commissionati e portati da surrogate gestazionali mostrano con maggiore frequenza esiti perinatali avversi, tra cui parto pretermine, basso peso alla nascita, diabete gestazionale materno, ipertensione e placenta previa, rispetto ai nati vivi concepiti spontaneamente e portati dalla stessa donna».

Il rapporto ha anche rilevato che è più probabile che queste gravidanze finiscano con un taglio cesareo piuttosto che con un parto naturale, il che comporta maggiori rischi sia per la madre surrogata che per il bambino.

Servono ulteriori prove dei rischi medici per le donne che fungono da surrogate o per i bambini che portano? Il dottor Allen Merritt, un perinatologo del Loma Linda Medical Center, in California, ha pubblicato un’istantanea degli esiti medici delle consegne surrogate che hanno avuto luogo presso il suo Medical Center nel 2012 e nel 2013:

«L’analisi di sessantanove bambini partoriti da donne surrogate gestazionali e tradizionali ha riscontrato un aumento di nascite multiple, ricovero in terapia intensiva neonatale e durata della degenza, con spese ospedaliere parecchio più alte rispetto a quelle di un neonato a termine concepito naturalmente. Per figli unici e gemelli, le spese ospedaliere sono aumentate di 26 volte. . . e nei casi con tre gemelli le spese sono aumentate di 173 volte. . . rispetto a un neonato a termine che ha ricevuto assistenza in un normale asilo nido presso il nostro centro. I costi di maternità per i surrogati superano quelli delle donne che concepiscono naturalmente, e questi costi sono particolarmente amplificati nelle donne con parti multipli».

Perché questi costi sono così alti e le degenze ospedaliere sono così lunghe? Perché queste sono gravidanze ad alto rischio. Il corpo di una donna non è progettato per portare il bambino di un’altra donna, anche solo uno.

Non siete ancora convinti? Nel febbraio 2019, l’American Journal of Obstetrics and Gynecology ha pubblicato uno studio intitolato “Rischio di grave morbilità materna in base allo stato di fertilità materna: uno studio statunitense in otto stati“. Lo studio ha confrontato le gravidanze di sei gruppi di donne: un gruppo che non presentava problemi di fertilità (chiamato semplicemente “fertile”); uno che ha subito trattamenti per l’infertilità; e quattro che hanno dato alla luce bambini concepiti mediante fecondazione in vitro (FIV).

Questo studio è significativo per diversi motivi. Innanzitutto, la dimensione del suo campione era enorme: ha esaminato 1.477.522 gravidanze e nascite. In secondo luogo, i risultati sono piuttosto inquietanti (anche se, come ha detto il mio assistente di ricerca, “non sembra che i medici della fertilità si siano nemmeno fermati a considerare le proprie scoperte”). Metto in evidenza alcuni dei risultati di seguito. Tenete presente che le madri surrogate gestazionali sono quelle che rimangono incinte mediante fecondazione in vitro e ovuli di un donatore.

  • Tutti e quattro i gruppi di donne con gravidanze FIV avevano maggiori probabilità di richiedere una trasfusione di sangue al momento del parto.
  • Le donne con gravidanze FIV che hanno partorito per via vaginale avevano maggiori probabilità di subire lacerazioni di terzo o quarto grado alla vagina al momento del parto.
  • Le donne con gravidanze FIV che utilizzavano ovuli di donatori, freschi o scongelati, avevano maggiori probabilità di richiedere un’isterectomia (rimozione dell’utero ndr.) non pianificata.
  • Tutti i gruppi di donne con gravidanze FIV avevano tassi più elevati di diabete durante la gravidanza (“diabete gestazionale”) rispetto al gruppo di donne “fertili”.
  • I gruppi di donne con gravidanze FIV che hanno utilizzato ovuli di donatrici avevano i più alti tassi di ipertensione (pressione alta) per l’intera durata della gravidanza (cioè sia ipertensione pre-gestazionale che gestazionale).
  • I bambini concepiti da FIV avevano maggiori probabilità di essere ricoverati in un’unità di terapia intensiva neonatale (NICU).
  • I bambini concepiti da FIV con ovuli di donatori avevano i più alti tassi di ricovero in terapia intensiva neonatale e le loro madri biologiche avevano i più alti tassi di ricovero in terapia intensiva (l’unità di terapia intensiva generale).

Quando Brooke Brown è morta, ho immediatamente inviato una lettera all’ufficio del procuratore generale in Idaho (lo stato in cui aveva vissuto) chiedendo un’indagine. Non ho ricevuto risposta. Ho contattato la stampa nella speranza di far conoscere la sua storia ai media; ma ancora una volta nessuna risposta. Il mio ufficio ha contattato la chiesa battista locale che ha tenuto il servizio funebre di Brooke, chiedendo informazioni sui servizi per i gemelli che erano morti. Ci è stato detto che nessuno sapeva cosa fosse successo ai bambini.

I medici di Brooke e l’industria della fertilità sapevano sicuramente che il corpo di questa donna, che aveva portato a termine i suoi tre figli e poi cinque bambini surrogati, era ad alto rischio di lesioni gravi. Non abbiamo alcun diritto, per nessun principio, etico o di altro tipo, a costruire un’industria multimiliardaria a rischio della salute e del benessere di donne e bambini. Alla fine, il pubblico ha ritenuto che la vita di Brooke e quella dei bambini che portava in grembo non fossero degne di alcuna copertura giornalistica e di appena $ 7.000. Non c’è niente di meraviglioso, bello o utile in questo.

Fonte: The Public Discourse

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!