Telegram
TRUTH

O’Neill: Stiamo assistendo alla morte violenta dell’Europa e alla nascita di una nuova era profondamente autoritaria

Dec 07, 2021

Brendan O’Neill è capo redattore politico per spiked-online e ha scritto un editoriale molto significativo su vaccino covid, green pass, Europa, libertà e tirrania. Credo sia utile conoscere il suo pensiero in proposito. 

L’Europa è su un precipizio. Ha marciato, ciecamente, verso qualcosa di molto simile alla tirannia. L’Austria criminalizzerà presto coloro che rifiutano il vaccino Covid. La Germania sembra destinata a seguirla. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, si chiede ad alta voce se ogni stato membro debba fare lo stesso e rendere criminali coloro che rifiutano questa forma di farmaco. In Italia sei privato del tuo sostentamento più che della tua libertà se dici no alla vaccinazione: a chi non è vaccinato non è permesso lavorare. Ovunque. In Grecia, tutti quelli che hanno più di 60 anni devono pagare al governo 100 euro per ogni mese in cui non sono vaccinati. Come se il governo greco, in combutta con i suoi padroni di Bruxelles, non avesse già immiserito abbastanza i pensionati greci.

La polizia di Rotterdam ha aperto il fuoco su persone che protestavano contro le restrizioni Covid. Tre sono stati gravemente feriti. I poliziotti austriaci hanno brandito manganelli e scudi contro le migliaia che sono scesi nelle strade di Vienna per dire no alla vaccinazione obbligatoria. A Bruxelles, il cuore nero e burocratico del progetto UE, cannoni ad acqua e gas lacrimogeni sono stati scatenati contro i cittadini che si agitavano contro le certificazioni dei vaccini. L’ironia è quasi eccessiva: nel quartiere europeo di Bruxelles, la stessa parte d’Europa in cui la moderna sensibilità europea è stata forgiata da politici, esperti e tecnocrati, la gente comune fa un gesto di libertà e le forze di questo presunto nuovo continente liberale li battono. Raramente le spacconate dell’Europa moderna sui “diritti umani” e sul “rispetto” sono state esposte così selvaggiamente.

Quello che sta succedendo in Europa in questo momento è a dir poco terrificante. Non stiamo semplicemente assistendo a un altro giro di restrizioni Covid. Non si tratta solo dell’introduzione di un’altra serie di misure di emergenza che alcuni ritengono necessarie per scongiurare l’ultima ondata Covid e la minaccia Omicron in agguato all’orizzonte. No, stiamo vivendo un’agghiacciante revisione dell’intera relazione tra lo stato e l’individuo, con lo stato autorizzato a un livello così straordinario che ora può istruire i suoi cittadini su cosa iniettare nei loro corpi, e l’individuo così politicamente emaciato, così privato dei diritti, che non gode più nemmeno della sovranità su se stesso, su quella piccola parte del mondo che è il suo corpo e la sua mente. Stiamo assistendo alla morte violenta del liberalismo europeo e alla nascita di una nuova era profondamente autoritaria.

Molti sembrano non riconoscere quanto sia serio lo sviluppo della vaccinazione obbligatoria. Anche quelli di noi che sono pro-vaccinazione, che sono stati felicemente vaccinati contro il Covid-19, dovrebbero guardare con niente meno che orrore alla proposta che dovrebbe essere un reato non essere vaccinati; che un cittadino dovrebbe essere multato di migliaia e migliaia di euro se rifiuta questo trattamento. Una delle idee discusse in Austria in vista della sua legge sulla vaccinazione obbligatoria che sarà introdotta a febbraio è che i cittadini che rifiutano la vaccinazione saranno convocati in un tribunale locale. Se ignorano la convocazione per due volte, dovranno subire una multa di 3.600 euro. Se continuano a ignorare la richiesta dello stato di ricevere un trattamento medico che non vogliono, saranno multati con 7.200 euro. Queste sono multe che distruggono la vita. Non si parla – ancora – di imprigionare le persone che rifiutano il vaccino, ma lo stato austriaco sta mettendo in chiaro che eserciterà volentieri il suo potere per spingere i non vaccinati all’indigenza.

La Germania ha già imposto un lockdown dei non vaccinati – cioè ha usato tutta la forza della legge per dividere la popolazione tra coloro che hanno preso la giusta decisione medica, e quindi possono godere di qualche briciola di libertà, e coloro che non l’hanno fatto, e quindi meritano niente meno che gli arresti domiciliari. Ora, il cancelliere uscente Angela Merkel dice che l’obbligo di vaccinazione sarà probabilmente introdotto all’inizio del prossimo anno. Ursula von der Leyen sembra pensare che ogni stato membro dell’UE dovrebbe imporre la vaccinazione ai suoi cittadini. Come garantire che tutti vengano vaccinati “ha bisogno di una discussione”, ha detto recentemente. Dobbiamo “pensare potenzialmente alla vaccinazione obbligatoria”, ha continuato. I 500 milioni di abitanti dell’Unione Europea, di questo presunto bastione dei diritti umani, di questa unione politica che ci è stato detto essere necessaria per preservare la dignità e la libertà degli europei moderni, affrontano la prospettiva di un diktat neo-imperiale che impone loro di ricevere un trattamento medico o altrimenti affrontare gravi conseguenze.

Sottovalutiamo a nostro rischio e pericolo quanto sia grave l’assalto all’essenza della persona della vaccinazione obbligatoria. Per me, la vaccinazione forzata è una tale oscenità che anche l’assicurazione del segretario alla giustizia Dominic Raab che non accadrà nel Regno Unito è stata troppo morbida per i miei gusti. ‘Non credo’ che accadrà qui, ha detto. Non credo? Avrebbe dovuto dire che non accadrà mai qui, passando sul mio cadavere, perché rappresenterebbe un assalto intollerabile alle libertà derivate dall’Illuminismo su cui è costruita la nostra nazione. Tutti dicono che la vaccinazione obbligatoria va contro il Codice di Norimberga, che insiste sul consenso volontario per l’intervento medico. Ma l’ideale della sovranità individuale va molto più indietro di così. Nella sua Lettera sulla tolleranza (1689), il grande filosofo illuminista John Locke cercò di “regolare i confini” tra l’individuo e l’ufficialità. Scrisse che anche se un uomo “trascura la cura della sua anima” o “trascura la cura della sua salute”, le autorità non hanno il diritto di interferire con lui. “Nessun uomo può essere costretto ad essere… sano”, scriveva.

Per Locke, come per altri grandi pensatori europei le cui idee hanno dato origine al nostro continente illuminato, il desiderio di ‘salvare’ un individuo non è una ragione sufficiente per interferire con la sua anima o il suo corpo. “Dio stesso non salverà gli uomini contro la loro volontà”, scriveva. Eppure, dove Dio ha fallito una volta, l’UE spera di avere successo. Dove anche l’Onnipotente una volta temeva di camminare, trattenuto dalla piccola questione della volontà dell’uomo, del diritto dell’uomo di governare la propria anima e il proprio corpo, le burocrazie dell’Europa del 21° secolo ora si precipiteranno. Metteranno da parte l’apparentemente insignificante questione dell’autonomia corporea, scarteranno i diritti di autogoverno duramente combattuti per generazioni, e persuaderanno le persone con la legge bruta a sottomettersi all’intervento medico.

Questo significa la fine della libertà come la conosciamo. L’autonomia corporea è il fondamento dell’autogoverno, e l’autogoverno è ciò che dà significato alla libertà. Se non godiamo della sovranità sulle nostre menti e sulla nostra carne, allora non siamo liberi in nessun modo significativo. E non sarà solo la minoranza di persone che si sentono costrette a ricevere il vaccino la cui libertà soffrirà sotto questo nuovo regime di potere statale sui flussi sanguigni e sui muscoli e sulla carne delle persone – la libertà di tutti lo farà. Il diktat statale che determina che solo coloro che ricevono una certa forma di trattamento medico potranno godere della libertà, renderà la libertà stessa dipendente dal fare ciò che lo stato vuole che tu faccia. Anche i vaccinati non saranno persone veramente libere in questo mondo. Piuttosto, saremo i beneficiari di un favore statale, i fruitori di piccoli privilegi, in cambio del nostro consenso a ricevere un’iniezione. Avremo una licenza dall’alto per andare avanti nella nostra vita quotidiana. E sapremo che quella licenza potrebbe essere rapidamente revocata se rifiutassimo un trattamento medico in futuro. La ridefinizione della “libertà”, la subordinazione della libertà alla sottomissione alla medicina, strozzerà i diritti di tutti noi – vaccinati e non vaccinati.

Sorprendentemente, c’è pochissima reazione da parte della cosiddetta lobby dei diritti umani contro il nuovo regime proposto di medicazioni forzate. Gli eurofili nel Regno Unito e altrove – il tipo di persone che ci hanno assicurato che l’UE era il grande difensore moderno della dignità dell’individuo – sono miti come topi di fronte a queste minacce statali di costringere i cittadini alla conformità medica. Non doveva essere così, capite. Era la Gran Bretagna della Brexit, dicevano, che sarebbe diventata un focolaio di autoritarismo squilibrato, mentre l’UE avrebbe tenuto una candela per i moderni principi di diritti e rispetto. E ora che si è dimostrato il contrario, guardano dall’altra parte, o danno sottilmente il loro cenno a ciò che equivale a una tirannia dello stato sulle anime e la carne dei singoli esseri umani. Il liberalismo europeo sta morendo, l’Unione Europea è esposta come una sede di autoritarismo estremo, e il futuro di questo continente sembra davvero molto incerto. Covid apparirà come un episodio negli affari dell’uomo in confronto alle conseguenze di questa crisi politica e morale del continente europeo.

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/oneill-stiamo-assistendo-alla-morte-violenta-delleuropa-e-alla-nascita-di-una-nuova-era-profondamente-autoritaria/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!