
Pensierini...
Feb 28, 2025di Giglio Reduzzi
1. Elezioni in Germania
La vittoria della Destra è più grande di quanto dicano i numeri.
Non solo perché l’estrema destra (AFD) ha attenuto un risultato brillante ma inferiore alle “aspettative” (il classico ritornello dei partiti perdenti), ma perché si è verificato uno spostamento a destra anche all’interno del partito vincente.
Quindi si tratta di una duplice vittoria: una, per così dire, nascosta ed una palese.
Parallelamente c’è stata la sconfitta netta (ed ammessa) del Partito socialdemocratico.
Il che non potrà non avere enormi conseguenze a livello europeo, facilitando il riallineamento dell' UE con l'America di Trump.
2. Silvia Salis
Chi è costei?
Se digiti Salis sul computer, esce Ilaria Salis.
Non esce Silvia Salis.
Perché lo sappiamo: Ilaria è nota in tutto il mondo, mentre Silvia è una perfetta sconosciuta, salvo aver avuto un momento di notorietà, tre lustri orsono, come lanciatrice di martello.
Le due non hanno nulla in comune.
Il loro è un semplice caso di omonimia.
Accade tuttavia che l’ex martellista sia stata scelta dalla Sinistra come candidata sindaco di Genova.
Purtroppo l’omonimia non l’aiuta, perché la notorietà dell’altra è più una nomea che una fama, dato che Ilaria è maggiormente nota come occupatrice di case altrui che come europarlamentare.
Inoltre nella sua prima apparizione pubblica Silvia è ritratta in compagnia di Bonelli e Fratoianni; gli stessi personaggi che, guarda caso, tolsero Ilaria dal carcere di Budapest per candidarla al Parlamento europeo.
Non mi pare che la Sinistra abbia avuto un’ideona con questa candidatura e non sarei sorpreso se mi dicessero che il candidato avversario (Pietro Piciocchi), venuto a conoscenza della scelta operata a sinistra, abbia tirato un sospiro di sollievo e magari stappato una bottiglia, perché temeva in cuor suo di doversela giocare con un rude “camallo”.
Infatti, la candidata Salis, nei suoi comizi elettorali, dovrà prima di tutto chiarire:
- che lei non ha niente a che fare con l’altra,
- che il martello lo usava esclusivamente a fini sportivi,
- che non sono stati Cip e Ciop a candidarla
e, solo dopo, assicurare l’uditorio che lei è perfettamente in grado di difendere i diritti dei camalli e dei loro compagni di lavoro, pur provenendo da tutt’altro ambiente.
Buon lavoro e vinca il migliore.