Telegram
TRUTH

RICCIARDI TORNA ALLA CARICA: “PROROGARE STATO DI EMERGENZA!”

Dec 14, 2021

Torna alla carica Walter Ricciardi, già attore al fianco di Mario Merola e ora consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Torna di moda il catastrofismo

In un’intervista rilasciata a La Stampa Ricciardi ha infatti lanciato le ormai consuete previsioni per quel che riguarda l’evoluzione della situazione sanitaria. Si tratta però di doti divinatorie spesso tendenti al catastrofismo e che tuttavia, come insegnano i mesi passati, non si sono, fortunatamente tradotte in realtà.

“Gennaio preoccupa molto. Le misure prese e l’alto numero di vaccinati fanno sì che l’incremento dei casi sia lineare e non esponenziale, però si tratta comunque di una crescita del contagio e dei morti”. Così Ricciardi esordisce preannunciando un inverno durissimo in cui il Governo farebbe meglio a estendere nuove misure restrittive, da una parte intensificando i controlli del super green pass perché “molti ristoranti non controllano gli accessi e a gennaio non ce lo potremo permettere”.

Dall’altra estendendo l’utilizzo della versione rafforzata del lasciapassare anche ad altri luoghi, perché, secondo Ricciardi, il virus corre tra i 6 milioni di non vaccinati.

I dati ISS che raccontano un’altra storia

Le affermazioni di Ricciardi però non trovano conferme nelle evidenze scientifiche emerse dall’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità. Secondo quest’ultimo infatti il contagio sembrerebbe correre principalmente tra le persone vaccinate: 168.132 casi tra i vaccinati, contro i 93.220 casi tra non vaccinati.

Certo c’è l’effetto paradosso, ma questo non può nascondere sotto al tappeto l’esistenza di un virus che circola indistintamente dallo status sanitario delle persone. Ricciardi però non sembra voler sentire ragioni e richiama un lockdown per non vaccinati, contraddicendo se stesso, visto che solo il 17 novembre aveva escluso del tutto l’ipotesi di restrizioni per i non vaccinati.

Un target irraggiungibile

L’ex attore è però un fiume in piena e ha deciso di esprimersi anche sullo stato di emergenza che vorrebbe vedere prorogato. “Dal punto di vista sanitario assolutamente sì. L’inverno sarà durissimo e bisognerà prendere decisioni finalizzate al contenimento del virus. Non bisogna accontentarsi fino al 95% di persone vaccinate”.

Così Ricciardi fissa un altro target, l’ennesimo che siamo abituati a sentire dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Si tratta però di obiettivi che cambiano e vengono rimodulati di continuo a seconda dell’umore politico del momento. In tempi non sospetti infatti Ricciardi sembrava avere un atteggiamento più morbido sul target di vaccinazione da raggiungere e sullo stato di emergenza.

In un’intervista rilasciata a Repubblica lo scorso 17 ottobre Ricciardi dichiarava che: “Il 90% della popolazione vaccinata con una dose ci porrà in una condizione di maggiore tranquillità. ci avviamo per lo meno a una situazione di sicurezza, anche se la pandemia non è finita. Quindi il nostro stato di emergenza pian piano si può attenuare”.

Forse allora conveniva essere tranquillizzanti perché era stato appena introdotto il green pass sul lavoro, il 31 dicembre era lontano e la prospettiva tracciata dal Governo non poteva che essere positiva. Oggi tutto è cambiato, siamo a pochi giorni dalla scadenza dello stato di emergenza che sembra essere necessario per la sopravvivenza politica dell’attuale esecutivo.

fonte: https://www.byoblu.com/2021/12/13/ricciardi-torna-alla-carica-prorogare-stato-di-emergenza/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!