Telegram
TRUTH

Schneider: Il licenziamento di Strickland è un segnale di “persecuzione interna dei fedeli cattolici...

il blog di sabino paciolla mons athanasius schneider sabino paciolla simon caldwell Dec 02, 2023

di Sabino Paciolla

Di seguito segnalo all’attenzione e alla riflessione dei lettori di questo blog l’intervista concessa da Athanasius Schneider a Simon Caldwell e pubblicata su Catholic Herald

Un vescovo schietto ha accusato il Papa di orchestrare una “persecuzione interna” dei fedeli cattolici.

Il vescovo Athanasius Schneider ha detto che il licenziamento del reverendo Joseph Strickland da vescovo di Tyler, in Texas, rappresenta un esercizio particolarmente ingiusto del potere papale contro un vescovo fedele e coscienzioso.

“Questo passerà alla storia come una grande ingiustizia nei confronti di un vescovo che ha svolto solo il suo compito in un periodo di confusione”, ha detto il vescovo Schneider in un’intervista esclusiva al Catholic Herald di Cambridge.

“Ora questa voce è stata messa a tacere”, ha detto il vescovo. “Questa era l’intenzione evidente e chiara”.

Monsignor Schneider ha proseguito: “Considero questa un’enorme e palese ingiustizia che è stata commessa. Lo conosco personalmente (il vescovo Strickland). Ho visitato la sua diocesi. È un uomo di Dio. Evidentemente nella sua diocesi stavano crescendo nuove famiglie con bambini, seminaristi – la vera vita spirituale della fede cattolica stava crescendo.

“Le sue dichiarazioni pubbliche a favore della fede cattolica – la verità – che sentiva in coscienza di dover pronunciare per rafforzare i fedeli, sono state fondamentalmente la causa della sua rimozione, questa voce che parlava chiaramente della verità.

“Non ha fatto molta polemica – potete verificare le sue parole. Semplicemente affermava, a volte in modo molto chiaro, la verità. Era una specie di voce profetica, ma per molti nella Chiesa era un ostacolo e volevano allontanare da loro questa voce sgradevole. Questa è la causa. Dobbiamo essere molto onesti”.

Mons. Schneider ha aggiunto: “Allo stesso tempo egli (il Papa) non sta rimuovendo, e in alcuni casi sta promuovendo, cardinali e vescovi che stanno pubblicamente distorcendo o minando la fede… quei vescovi che promuovono apertamente l’ideologia LGBT, non li sta toccando”.

“È un segno e una dimostrazione evidente che ha un’altra intenzione: quella di mettere a tacere e fermare quelle comunità e quei vescovi nella Chiesa che sono ancora fedeli e attaccati alla fede e alla tradizione della Chiesa e della sua liturgia.

“È una sorta di persecuzione interna del Papa nei confronti dei vescovi e dei sacerdoti fedeli nella Chiesa. Dobbiamo affermarlo. Non possiamo tacere su questo. Sarebbe disonesto. Dobbiamo essere onesti”.

I commenti del vescovo ausiliare di Astana, in Kazakistan, fanno seguito a una visita all’Università di Cambridge, dove ha tenuto un discorso sul diritto all’esercizio della coscienza nella vita pubblica e politica.

Essi fanno seguito alla decisione del Papa di licenziare il vescovo Strickland all’inizio di questo mese e di porre la sua diocesi sotto l’amministrazione del vescovo Joe Vásquez di Austin fino alla nomina di un nuovo vescovo.

Il vescovo Strickland è stato sottoposto, insieme alla sua diocesi, a una visita apostolica del Vaticano durante l’estate.

Attraverso i suoi account sui social media, un programma radiofonico su Virgin Most Powerful Radio e il suo sito web – bishopstrickland.com – il vescovo Strickland ha ripetutamente criticato il controverso Sinodo dei vescovi sulla sinodalità e vari altri aspetti del pontificato di Francesco.

Durante la pandemia COVID-19, ha anche spesso condannato l’uso di vaccini derivati da feti abortiti come non etici, nonostante il Vaticano ne incoraggiasse entusiasticamente l’uso tra i cattolici.

Il vescovo Strickland ha poi dichiarato a Lifesitenews di non saper spiegare la sua rimozione “se non per il fatto che ho minacciato alcuni dei potenti con la verità del Vangelo”.

“L’unica risposta che ho è che le forze della Chiesa in questo momento non vogliono la verità del Vangelo”, ha detto il vescovo Strickland. “Vogliono che sia cambiata”.

Il vescovo Strickland non ha accusato direttamente Papa Francesco di aver minato l’insegnamento della Chiesa, ma ha detto che “molte forze stanno lavorando su di lui e lo influenzano a prendere questo tipo di decisioni”.

Nell’intervista rilasciata al Catholic Herald, il vescovo Schneider, di origini tedesche, ha affermato che Papa Francesco ha dimostrato nel corso del suo pontificato di avere la forza di carattere per prendere le proprie decisioni.

Il vescovo Schneider ha detto che le azioni del Santo Padre hanno ripetutamente dimostrato che “non teme il suo entourage”.

“A volte decide da solo in molti casi che abbiamo avuto. Potrebbe essere influenzato, ma la decisione è stata sua perché non è nel suo stile”, ha detto.

Al momento della visita apostolica, la diocesi di Tyler aveva 21 seminaristi che si stavano formando per diventare sacerdoti su un totale di appena 120.000 cattolici.

L’intervista completa del Catholic Herald al vescovo Schneider, in cui si parla anche del suo nuovo catechismo, dello scandalo Marko Rupnik, della Traditionis Custodes e della “crisi del Magistero”, tra gli altri argomenti, apparirà a breve.

Simon Caldwell

FONTE : Il Blog di Sabino Paciolla

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!