Telegram
TRUTH

Sì all’amore

padre luca frontali sergio e domenica bernardini Oct 02, 2023

di Padre Luca Frontali

Cari sposi, anche oggi vorrei rivolgere la vostra attenzione a una coppia che sta camminando spedita verso la gloria degli altari. Si tratta dei coniugi Sergio e Domenica Bernardini vissuti nel secolo scorso ma la cui vita è ancora una potente ispirazione per chi vuol vivere a fondo la vocazione matrimoniale.

Le loro vite promanano non pochi spunti di riflessione ed evidenziano che dal sacramento nuziale sgorga una scuola di fede e di sequela di Cristo (cfr. Familiaris Consortio 51).

Per prima cosa entrambi si domandarono, ciascuno con i suoi tempi e modi, se il Signore li voleva sposi o dediti unicamente a Lui. Sergio rimase vedovo dalla prima unione e venne sollecitato dal parroco ad entrare in seminario ma dopo un attento discernimento trovò nel matrimonio la sua strada. Ebbero una fede concreta e semplice, fatta di lavoro assiduo e di aiuto ai più poveri. Pur se non appartenenti a uno status sociale elevato, si aprirono alla vita confidando nella Provvidenza ed ebbero in dono dieci figli.

Tante braccia, a quei tempi, facevano comodo in casa, eppure Sergio e Domenica rimasero aperti ai disegni di Dio sui propri figli prima dei propri e così otto si consacrarono al Signore nella vita religiosa (cinque figlie entrarono nella Pia Società di S. Paolo e una tra le Ancelle Francescane del Buon Pastore; due figli diventarono sacerdoti cappuccini, uno dei quali, Giuseppe, fu Vescovo di Smirne in Turchia).

Colpisce l’atteggiamento cristiano davanti alla sofferenza ed alle tribolazioni. Sergio in pochi anni perse i genitori, la prima moglie con i figli e il fratello; affrontò la durezza della vita di migrante e le ristrettezze economiche ma senza mai perdere la fede. Ugualmente Domenica, la quale incontrò Sergio dopo il lutto del fidanzato con cui pensava di costruire una famiglia. Vivendo in un contesto politico avverso alla fede, quello del dopoguerra in Emilia, Sergio rischiò addirittura la vita per mano dei comunisti che erano a conoscenza della sua fede e del suo impegno sociale. E così, nella semplicità di una vita fatta di tanto lavoro e di rapporti autentici fuori e dentro al famiglia, i coniugi Bernardini non tardarono nel diventare un faro per tanti che da loro cercavano conforto, aiuto materiale e consiglio.

Chi volesse approfondire la loro vita trova in questo piccolo libro un ottimo approfondimento e spingo vivamente a chiedere la loro intercessione, in particolar modo per le necessità che riguardano il matrimonio e la famiglia.

Padre Luca Frontali

FONTE : matrimoniocristiano.org

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!