Telegram
TRUTH

Silvana De Mari mette il tema del libero arbitrio al centro de “L’ultimo orco”

angelica la rosa informazionecattolica silvana de mari Sep 01, 2023

di Angelica La Rosa

LA SAGA DEGLI ULTIMI PRESENTATA LIBRO PER LIBRO

“La Saga degli Ultimi” è una serie di romanzi fantasy della scrittrice cattolica Silvana De Mari, iniziata del 2004 con la pubblicazione del libro per ragazzi L’ultimo elfo.

Seguendo l’ordine narrativo, il ciclo è composto da sette romanzi: – “Arduin il rinnegato” (Edizioni Ares, 2017); – “Io mi chiamo Yorsh” (Fanucci Editore, 2011); – “L’ultimo elfo” (Salani, 2004); “L’ultimo orco” (Salani, 2005); “Gli ultimi incantesimi” (Salani, 2008); “L’ultima profezia del mondo degli uomini” (Fanucci Editore, 2010, romanzo poi ripubblicato con il nuovo titolo “L’ultimo mago” nel 2020 dalle Edizioni Ares); – “L’ultima profezia del mondo degli uomini. L’epilogo” (Fanucci Editore, 2012).

Oggi vi presentiamo “L’ultimo orco” (Salani, 2005), consigliato ai bambini a partire da 11 anni.

Con “L’ultimo orco” comincia l’epopea di Rankstrail, il mezzo orco che incrocia per un attimo la sua vita con quella dell’ultimo elfo Yorsh. Rankstrail, detto l’Orso, è il Capitano dei Mercenari di Daligar e questa è la sua storia.

Dalla sua infanzia nella città di Varil fino a quando diventa il nuovo comandante dei Mercenari di Daligar, seguiamo la giovinezza del mezzo orco che si distingue presto dal punto di vista militare, grazie alle sue innate capacità strategiche e percettive.

Questo libro fa un passo indietro e racconta la storia che avete letto ne “L’ultimo elfo” dal punto di vista del giovane capitano. Ma le guerre contro gli orchi sono appena cominciate…

Anche in questo libro incontriamo Yorsh, l’ultimo elfo, oramai adulto. Ma il vero protagonista di questo libro è Rankstrail, soldato di ventura che combatte una guerra contro gli orchi. Mentre Yorsh è un eroe per destino, per Rankstrail è diverso: non è un predestinato, deve trovare la sua via attraverso le scelte, anche sbagliando. E sarà l’amore ad aiutarlo a prendere le decisioni giuste. Lo schema classico prevede che l’eroe liberi la fanciulla dall’orco. Ma chi è veramente l’orco: chi è nato orco, o chi ha scelto di esserlo?

Silvana De Mari mette il tema del libero arbitrio al centro di questo racconto pieno di avventura, di battaglie fantastiche, ma anche di tenerezza.

Il romanzo è diviso in tre libri. Il primo racconta la storia del Capitano Rankstrail dalla sua infanzia a Varil fino alla sua ascesa a comandante dei Mercenari di Daligar e al suo incontro con Yorsh, l’ultimo elfo. Nel secondo ricompaiono i protagonisti del primo romanzo, Yorsh, l’ultimo elfo, e Robi, divenuta sua moglie e della loro bambina Erbrow che porta il nome dell’ultimo drago. Infine è narrato l’incontro dei personaggi principali durante la sanguinosa guerra intrapresa dagli Orchi alla conquista del mondo degli uomini e la loro avventurosa e insperata vittoria mentre il crudele e folle Giudice Amministratore provoca la morte di Yorsh.

 Lo potete trovare qui : EMPORIO SDM

 FONTE : informazionecattolica.it

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!