Telegram
TRUTH

Uno studio mostra un drammatico declino dell’efficacia di tutti e tre i vaccini COVID-19 nel tempo

Jul 24, 2022

Che i vaccini perdessero di efficazia è stato evidenziato da varie ricerche, vedi precedenti articolo qui quiOra è stata pubblicata una nuova ricerca su Science che agggiunge una ulteriore conferma. Ne parla Melissa Healy nel suo articolo pubblicato su Los Angeles Times. Eccolo nella mia traduzione.

Quando la variante Delta è diventata il ceppo dominante del coronavirus negli Stati Uniti, tutti e tre i vaccini COVID-19 disponibili per gli americani hanno perso parte del loro potere protettivo, con un’efficacia del vaccino tra un ampio gruppo di veterani che è scesa tra il 35% e l’85%, secondo un nuovo studio.

I ricercatori che hanno esaminato le registrazioni di quasi 800.000 veterani statunitensi hanno scoperto che all’inizio di marzo, proprio mentre la variante Delta stava guadagnando una presa nelle comunità americane, i tre vaccini erano più o meno uguali nella loro capacità di prevenire le infezioni.

Ma nei sei mesi successivi, questo è cambiato drasticamente.

Alla fine di settembre, il vaccino COVID-19 a due dosi di Moderna, misurato come efficace all’89% a marzo, era efficace solo al 58%.

L’efficacia dei vaccini prodotti da Pfizer e BioNTech, che impiegano anche due dosi, è scesa dall’87% al 45% nello stesso periodo.

E più sorprendentemente, il potere protettivo del vaccino a dose singola della Johnson & Johnson è crollato dall’86% a solo il 13% in quei sei mesi.

I risultati sono stati pubblicati giovedì sulla rivista Science.

I tre vaccini hanno tenuto meglio nella loro capacità di prevenire i decessi per COVID-19, ma a luglio – quando la variante Delta ha iniziato a guidare un’impennata di tre mesi di infezioni e decessi – l’efficacia dei vaccini su quel punteggio ha anche rivelato ampie lacune.

Tra i veterani di 65 anni e più che sono stati inoculati con il vaccino Moderna, quelli che hanno sviluppato una cosiddetta infezione di sfondamento avevano il 76% in meno di probabilità di morire di COVID-19 rispetto ai veterani non vaccinati della stessa età.

I veterani più anziani che hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech e successivamente hanno avuto un’infezione di sfondamento avevano il 70% in meno di probabilità di morire rispetto ai loro coetanei non vaccinati.

E quando i veterani anziani che hanno ricevuto una singola iniezione del vaccino J&J hanno subito un’infezione di sfondamento, hanno avuto il 52% in meno di probabilità di morire rispetto ai loro coetanei che non hanno ricevuto alcuna iniezione.

Per i veterani di età inferiore ai 65 anni, i vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna hanno fornito la migliore protezione contro un caso fatale di COVID-19, rispettivamente all’84% e all’82%. Quando i veterani più giovani inoculati con il vaccino J&J hanno subito un’infezione di sfondamento, avevano il 73% in meno di probabilità di morire di COVID-19 rispetto ai loro coetanei non vaccinati.

I rappresentanti della Johnson & Johnson non hanno risposto immediatamente alle richieste di discutere i risultati dello studio.

Il Centers for Disease Control and Prevention ha raccomandato vaccini di richiamo per tutti coloro che hanno preso il vaccino Johnson & Johnson almeno due mesi prima.

I richiami sono anche raccomandati sei mesi dopo una seconda dose dei vaccini Moderna o Pfizer per tutti i 65 e più anziani; quelli con condizioni mediche che li rendono più vulnerabili a un grave caso di COVID-19; quelli che vivono in case di cura o altri ambienti di gruppo; e quelli che vivono o lavorano in ambienti ad alto rischio come ospedali o prigioni.

Inoltre, a tutte le persone con un sistema immunitario compromesso si consiglia di fare un richiamo se sono passati almeno 28 giorni da quando il loro vaccino ha avuto pieno effetto.

Con milioni di americani vaccinati che riflettono se hanno bisogno di un richiamo, il nuovo studio offre il confronto più completo ancora di come i tre vaccini hanno funzionato in tutta la nazione quest’anno.

Ha seguito 780.225 veterani delle forze armate americane dal 1° febbraio al 1° ottobre. Quasi 500.000 di loro erano stati vaccinati, mentre poco meno di 300.000 non lo erano stati.

Provenienti da tutto il paese, tutti erano curati dal sistema unificato del Dipartimento degli Affari dei Veterani, che fornisce assistenza sanitaria al 2,7% della popolazione degli Stati Uniti. Mentre il gruppo in studio era etnicamente e razzialmente diverso, la registrazione su cui si basavano i ricercatori era uniforme.

Poiché si trattava di veterani, la popolazione dello studio comprendeva sei volte più uomini che donne. Ed erano più anziani: circa il 48% aveva 65 anni o più, il 29% era tra i 50 e i 64 anni, e il 24% aveva meno di 50 anni.

Anche se i veterani più anziani avevano più probabilità di morire rispetto ai veterani più giovani per tutto il periodo dello studio, il declino della protezione dei vaccini contro la malattia e la morte è stato visto sia nei giovani che negli anziani.

Lo studio è stato condotto da un team del Public Health Institute di Oakland, il Veterans Affairs Medical Center di San Francisco, e l’Università del Texas Health Science Center.

La dottoressa Barbara Cohn, autrice principale dello studio, ha detto che oltre al confronto dei vaccini COVID-19, l’analisi del gruppo fornisce “una lente per prendere decisioni informate sulla vaccinazione primaria, i richiami e altri livelli multipli di protezione”. Questo include i mandati per le maschere, i test sui coronavirus e altre misure di salute pubblica volte a contrastare la diffusione virale.

La forte evidenza del potere declinante dei vaccini dovrebbe spingere anche gli stati e i luoghi con popolazioni altamente vaccinate a considerare il mantenimento dei mandati di maschera, hanno detto gli autori. E i risultati supportano fortemente la recente raccomandazione del CDC che tutti i destinatari del vaccino J&J ricevano un richiamo.

Lo studio ha concluso che la variante Delta, che ha guidato un’ondata di infezioni e morti in tutto il paese durante la primavera e l’estate, è stata probabilmente il fattore che più ha eroso la protezione dei vaccini.

Altri ricercatori hanno trovato prove simili del declino dell’efficacia dei vaccini. Ma hanno suggerito che le difese del sistema immunitario contro la SARS-CoV-2 semplicemente si affievoliscono con il tempo, e che l’efficacia calante del vaccino sarebbe stata probabilmente vista con o senza l’arrivo di un nuovo ceppo più trasmissibile.

Melissa Healy

fonte: https://www.sabinopaciolla.com/uno-studio-mostra-un-drammatico-declino-dellefficacia-di-tutti-e-tre-i-vaccini-covid-19-nel-tempo/

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!