
VIDEO - Aldo Moro: il più grande NON mistero d'Italia?
Jun 01, 2024Il Generale Piero Laporta consiglia la visione di questo video pubblicato sul canale YouTube di Andrea Lombardi e dice che è una delle poche cose serie in circolazione. Diffondetelo presso i vostri contatti.
di Andrea Lombardi
Aldo Moro è stato rapito dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma e fatto ritrovare cadavere il 9 maggio in via Caetani, dopo cinquantacinque giorni di sequestro. La notte della Repubblica, così verrà ricordato quel periodo, in cui si sentiva tutto il peso degli anni di piombo e si temeva un colpo di stato.
Da quel giorno la storia di Aldo Moro entrerà a far parte come il primo dei misteri italiani, alimentando speculazioni, dubbi, teorie alternative e dibattiti. Dopo quarantasei anni ancora ci stiamo chiedendo se quello che sappiamo sul Caso Moro sia la verità.
Davvero Aldo Moro è stato tenuto per quasi due mesi in una intercapedine di tre metri per uno, ricavata con un tramezzo di cartongesso? Davvero i brigatisti erano da soli in via Fani? Perché lo Stato ha deciso di non trattare e di abbandonare Aldo Moro? Quali misteri Moro ha rivelato ai suoi aguzzini, che noi ancora oggi non conosciamo?
In questo documentario, proviamo a dare qualche risposta a qualcuna di queste domande. Si ringraziano per la disponibilità: Piero Laporta, Gian Paolo Pelizzaro, Vladimiro Satta.