Telegram
TRUTH

VIDEO: Presentazione del libro " Via Sindonis" di Emanuela Marinelli e Domenico Repice

emanuela marinelli sacra sindone silvana de mari Apr 15, 2022
 

“A Torino è conservato un grande telo, sul quale si vede l’immagine di un uomo insanguinato. È una stoffa considerata da secoli una reliquia di Cristo. La sua origine è misteriosa e la domanda ricorrente è sempre la stessa: l’Uomo della Sindone può essere Gesù? Per rispondere a un interrogativo di questa portata sono scese in campo almeno trenta diverse discipline: anatomia, antropologia, archeologia, botanica, biologia, chimica, diritto romano, eidomatica, esegesi biblica, fisica, fotografia, iconografia, informatica, matematica, medicina legale, microbiologia, microscopia, numismatica, paleografia, palinologia, patologia, radiologia, scienza dei tessuti, spettroscopia, statistica, storia, storia dell’arte, teologia, traumatologia, usi ebraici di sepoltura. Come per lo studio complesso dell’Antico Egitto è nata l’Egittologia, così per indagare questo Antico Lino, la Sindone, è nata la Sindonologia, che abbraccia l’insieme di tutte le scienze coinvolte”.

Emanuela Marinelli e Domenico Repice

 

Emanuela Marinelli e Domenico Repice con Via Sindonis (Edizioni Ares, pp. 344 – euro 18) riassumono e analizzano tutte le prove storico-scientifiche a favore della coincidenza fra l’Uomo della Sindone, crocifisso secondo gli usi romani e sepolto secondo il rito ebraico, e il Cristo storico di cui riferiscono anche i Vangeli. Nella seconda parte – da qui il titolo del volume – è proposta al lettore un’originale meditazione della Via Crucis a partire dalla contemplazione delle ferite dell’Uomo della Sindone. 15 differenti iconografi hanno illustrato per questo libro le diverse stazioni della Passione.

Questo libro – «un testo nuovo, molto opportuno», lo definisce il cardinale Enrico Feroci, parroco del Divino Amore a Roma, in Prefazione – si offre come indagine aggiornata e completa sul mistero e sul significato della Sindone. Nella prima parte gli Autori mettono a confronto le fonti storiche, iconografiche e scientifiche con le informazioni fornite dalla preziosa reliquia. E si avvalgono anche degli apporti di due grandi sindonologi: il dott. Carlo Goldoni, ematologo, che ha studiato gli aspetti medico-legali, e il prof. Gino Zaninotto, storico, latinista e grecista, esperto nell’analisi delle fonti. Dalla mole di dati raccolti risulta che il Sacro Lino ha certamente avvolto il cadavere di un uomo flagellato e crocifisso secondo la modalità romana, poi sepolto nel rispetto degli usi funerari giudaici. Il corpo è rimasto nel lenzuolo solo poche ore e vi ha impresso la propria immagine in una modalità inspiegabile per la Scienza. Sarebbe necessario ammettere che si sia sprigionata una immensa luce. Un raffronto fra la Sindone e i Vangeli permette una risposta alla domanda che tutti si pongono: l’Uomo della Sindone è Gesù? Nella seconda parte, il lettore è invitato a percorrere una Via Sindonis, una Via Crucis secondo la Sindone, illustrata da immagini inedite realizzate da quindici iconografi.

AUTORI 

(Emanuela Marinelli e Domenico Repice)

Emanuela Marinelli è laureata in Scienze Naturali e Geologiche. Ha tenuto lezioni sull’Iconografia Cristiana alla Libera Università Maria Santissima Assunta e sulla Sindone e l’Iconografia di Cristo all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Autrice di numerosi libri sulla Sindone, è Medaglia d’Oro al merito della Cultura cattolica e Cavaliere della Repubblica italiana. Per Ares ha curato Nuova luce sulla Sindone. Storia Scienza Spiritualità (2021). Domenico Repice, cappellano dell’Università Niccolò Cusano e Rettore della Chiesa di Santa Maria Immacolata all’Esquilino, è cofondatore dell’associazione In Novitate Radix. All’Università Gregoriana ha completato il Dottorato in Teologia sul rapporto fra l’Iconografia cristiana e la Sindone. Ha conseguito il Joint Diploma in Ecologia Integrale sulla Laudato si’. È curatore del volume Quattro percorsi accanto alla Sindone (2011).

 

 

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BRIGATA PER LA DIFESA DELL'OVVIO!

Partecipa attivamente nella Battaglia per la difesa della libertà e dell'ovvio!

DIVENTA MEMBRO

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e novità!

Nessuna spam garantita. Disiscriviti quando vuoi!