Corrado Ruini 

Libero professionista, consulente aziendale, in ambito gestione risorse umane, formatore, educator coach, consulente filosofico.

Nell'estate del 2021 in piena follia pandemica, ho pensato come poter unire in qualche modo quel piccolo popolo che aveva saputo resistere alla vergognosa imposizione che stava dividendo la famiglie, distruggendo il tessuto sociale e relazionale in tutti gli ambiti. L'idea ha poi permesso  di creare una brigata di "guerrieri" che sotto la guida della condottiere Silvana potesse riuscire a resistere combattendo in ogni modo possibile ed in tutti i campi, il nemico subdolo e malefico che ha distrutto ovunque il buon senso la logica e il coraggio.

Il progetto è stato chiaro fin dalla scelta del nome: brigata per la difesa dell'ovvio. Un gruppo di persone decise e determinate a difendere l'ovvio certi che come predisse il grande Chesterton, sarebbero arrivati giorni in cui si sarebbe dovuto sguainare la spada per difendere l'ovvio. 

Abbiamo aggregato un piccolo popolo che ha tratto giovamento dal sentirsi capiti ascoltati e aiutati.

Una grande famiglia la brigata che ogni giorno ha cercato di fare tutto il possibile, fino al termine di questo splendido viaggio dove siamo riusciti a restare  liberi e pensanti. 

Come ogni vicenda umana, ha un inizio uno svolgimento ed una fine, poco prima di compiere i 4 anni abbiamo dovuto cedere e con grande dolore fare la scelta purtroppo obbligata, di mettere la parola fine a questa avvincente avventura.

Abbiamo  dato e ricevuto tanto. Ogni incontro non lascia mai le persone come erano prima che avvenisse, in un modo che sembra sempre più scivolare inconsapevole verso il transumano, ad una velocità incontrollata e incontrollabile, perchè non più capace spesso di ascolto, riflessione  e pensiero critico.

Io proseguo il viaggio della mia vita, grato di questa bella esperienza che cercherò di conservare nel mio cuore, come un bellissimo capitolo in cui ho conosciuto persone vere, a cui mi lega un sincero sentimento di gratitudine affetto e stima.

HO CREATO UNA MAIL APPOSITA PER RESTARE IN CONTATTO CN TUTTI I BRIGATARI, brigata@corradoruini.it

 

Qui il mio sito